Alta pressione in auge. Quanto durerà?

di Michele Gatta

La situazione meteorologica vede il ritorno dell’alta pressione sulla nostra penisola. In sostanza l’estate torna con le sue caratteristiche di stabilità. Cosa dobbiamo attenderci, a livello meteorologico, per la prossima settimana ?

Una onda di calore partirà dalle coste africane verso l’Europa centro-occidentale. Ancora una volta l’anticiclone delle Azzorre non riesce a guadagnare terreno verso l’Europa centro-meridionale e questo favorisce il ritorno in auge di un promontorio alto pressorio africano. Fra l’altro, ancora una volta, andrà ad interessare non solo l’Europa mediterranea, ma anche quella centrale e in parte settentrionale.

Se nella prima parte della settimana l’alta pressione sarà dominante, nella seconda inizierà un progressivo tentativo di erodere tale massa calda da parte di affondi nord-occidentali.Sarà una vera lotta fra due protagonisti dello scacchiere europeo: l’alta pressione africana e le correnti fresche nord-europee.

Le analisi in nostro possesso sembrano comunque evidenziare temperature più calde sull’Italia occidentale dove in diverse località si supereranno i 36°..Andrà leggermente meglio sulle zone adriatiche e il meridione dove ci aspettiamo temperature massime fra i 33 – 34° nelle città, qualche grado in meno nelle zone interne montuose.

Analizzando l’evoluzione delle mappe emesse dai centri meteorologici più importanti, sul finire della settimana le correnti fresche nord-atlantiche sembrano non riuscire a smantellare il dominio dell’alta pressione.

Sarà proprio così? Ne riparleremo.

Michele Gatta

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.