Bagnoli, Nigro lavora per il bis

Il Quotidiano del Sud

Sono giorni di attivismo alle pendici del Laceno. L’attuale Sindaco Filippo Nigro sembra interessato a portare avanti il mandato di questi cinque anni candidandosi al bis in questa tornata elettorale.

Resta però da capire chi sarà il suo avversario, per una corsa che sembra a due nel comune di Bagnoli Irpino. Da una parte l’uscente sindaco e dall’altra una squadra che fa capo ad Aniello Chieffo, sfidante nel 2013 proprio di Nigro. Anche se Chieffo ha confermato di fare un passo indietro e di non candidarsi.

Ci potrebbe essere uno stravolgimento in seno alla minoranza che porterebbe all’apertura, più volte dichiarata verso Maria Vivolo. Vivolo era candidata cinque anni fa con Nigro, dopo quasi un anno ha lasciato la maggioranza passando all’opposizione, più volte spalleggiata da Chieffo.

Al momento è in fase di stallo anche la lista di alcuni imprenditori del Laceno, molto vicini a Vivolo e a Chieffo, che potrebbero scendere in campo contro il primo cittadino di Bagnoli Irpino. Il rinnovo del consiglio comunale è molto sentito sull’altopiano Laceno, causa principale le seggiovie e la querelle infinita tra il sindaco e la società Giannoni.

A confermare lo stato delle cose in vista della tornata elettorale è proprio il sindaco Nigro, che afferma: “Siamo in una fase iniziale ancora per la composizione della lista civica, stiamo cercando di coinvolgere la società civile di Bagnoli Irpino, con l’apertura a più gente possibile, non tenendo conto di fazioni e partiti per una lista civica, come successo cinque anni fa. La settimana prossima potremmo essere più chiari verso il voto amministrativo.”

L’apparente calma cela, verosimilmente, tutto un lavoro che potrebbe portare a sorprese dell’ultima ora verso la presentazione delle liste. L’ago della bilancia, come appare dalla storia degli ultimi mesi, potrebbe essere la battaglia sul futuro del Laceno che senza esclusione di colpi porterà o toglierà voti ad entrambi.

Il Quotidiano del Sud

fonte Il Quotidiano del Sud
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.