Bagnoli, raddoppia il costo del buono pasto alla mensa scolastica

Il provvedimento

Con delibera di Giunta n. 21 del 31.1.2019 il Comune di Bagnoli Irpino ha fissato a 4 euro la quota di compartecipazione al costo di gestione del servizio mensa per ogni pasto che i bambini della scuola primaria consumeranno presso l’Istituto scolastico in Via Anna Frank.

Il buono pasto passa, così, in pochi giorni da  2 a 4 euro. La vecchia (agevolata) tariffa era in vigore dall’aprile del 2011.

L’Amministrazione Comunale fa sapere che il servizio mensa, gestito direttamente dal Comune con un bacino d’utenza di circa cinquanta alunni della scuola primaria, aveva finora un tasso di copertura dei  costi all’incirca pari al 28,61% ed un costo reale del servizio a pasto di €. 7,50 (tenendo conto soltanto delle  spese vive sostenute). Esigenze di bilancio, quindi, hanno reso indispensabile e non più procrastinabile l’aumento della quota di compartecipazione al servizio mensa.

I genitori, dal canto loro, pur consapevoli che la tariffa finora applicata era bassa e che un aumento era assolutamente preventivabile, si aspettavano però una maggiore gradualità nell’applicazione degli aumenti.

Il raddoppio del costo del buono pasto peserà inevitabilmente sul bilancio familiare di molti bagnolesi. Ci saranno famiglie, con due bimbi a scuola, che si troveranno a dover sostenere un aumento di 80 euro mensili. E, visti i tempi, non è assolutamente poca cosa.


LA NOTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

LA DELIBERA DI GIUNTA N. 21

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.