“Finora solo false rappresentazioni della verità da professionisti della menzogna”

Gruppo Consiliare “Insieme per il Futuro”

Le interrogazioni della minoranza consiliare su: vertenza seggiovie, provvedimenti di abbattimento, sgombero e chiusura di alcune attività commerciali, attuali condizioni economiche dell’Ente comunale.

Spettabile Redazione PT39 Bagnoli Irpino

Nella mattinata di ieri 16.03.2018, nell’insolita ora delle 11:00, si è svolto il Consiglio Comunale, per l’ennesima volta convocato in tale ora, in modo da determinare in via definitiva la totale assenza della cittadinanza ed il suo distacco dalla vita amministrativa (cfr. le foto della sala consiliare). A nulla sono serviti gli inviti per evitare tale scempio – a memoria d’uomo nessuno ricorda la fissazione sistematica delle sedute consiliari in orari così “insoliti” e così lontani dalla tradizione della nostra gente, abituata da sempre agli orari serali e post-lavorativi.

Al fine di aggirare il costante tentativo di destabilizzare la partecipazione popolare alle decisioni del consiglio, affidiamo, ancora una volta, a questo sito le nostre comunicazioni–interrogazioni al consiglio comunale affinché la cittadinanza possa averne serena conoscenza.

Il documento depositato nella seduta di ieri è stato condiviso e sottoscritto in sala anche dal consigliere  Marilena Vivolo.

Siamo consapevoli che dopo la pubblicazione si scatenerà il solito ping-pong di false rappresentazioni della verità intese a confondere i fatti documentali da parte dei soliti professionisti della menzogna.

Ebbene, con questa nota, ci impegniamo da adesso in avanti ad informare i cittadini, se sarà necessario quotidianamente, sulle solite e stantie falsità raccontate da anni e slegate da qualsiasi verità documentale, perché tutti possano comprendere i fatti e ragionevolmente riavvicinarsi alla vita politica del paese.

Dott. Dario Di Mauro e Avv. Aniello Chieffo


___________________

INTERROGAZIONI

Gruppo Consiliare “Insieme per il Futuro”

Al Sindaco del Comune di Bagnoli Irpino 

Al Consiglio Comunale  del Comune di Bagnoli Irpino

Sede municipale

Oggetto: Comunicazioni / Interrogazioni del gruppo consiliare di minoranza. 

Egr. Sig. Sindaco, Preg.mi sigg. consiglieri comunali del Comune di Bagnoli Irpino

 I sottoscritti avv. Aniello Chieffo e dr. Dario Di Mauro, gruppo consiliare di minoranza “Insieme per il Futuro”

Premettono

–    In questi cinque anni, in sostanza per l’intero percorso, l’attuale maggioranza ha omesso di portare all’attenzione del consiglio comunale gli argomenti di maggior rilievo e di sicuro interesse della collettività.  Tali aspetti vengono artificiosamente trattati sui media locali ma esclusi volutamente dal dibattito pubblico, come è dimostrato dai verbali delle sedute consiliari e lasciati alla libera ed interessata ricostruzione del sindaco e di altri estemporanei e distratti interlocutori, senza approfondimento alcuno da parte dei consiglieri e senza che gli stessi possano esprimere il proprio giudizio attraverso lo strumento democratico del voto.

Tra l’altro, malgrado l’impegno assunto a più riprese anche in sede consiliare, la maggioranza ha evitato scientificamente ogni pubblico confronto – non vi sono stati né dibattiti e né Consigli comunali aperti alla partecipazione popolare diretta – di modo che, i temi di interesse generale sono rimasti senza risposte e senza il necessario avallo della scelta sugli atti amministrativi.

Il tutto è rimasto affidato alle mere intenzioni ed alle stravaganti affermazioni sui giornali infarcite di false notizie, senza un riferimento documentale ed amministrativo certo.

Ad oggi, si ignorano totalmente le ragioni dell’attuale stallo e la sorte delle decisioni politiche-amministrative prese, riproposte, di poi modificate e persino revocate.

–    Nell’ultimo periodo, indagini della magistratura hanno riguardato a più riprese la vita amministrativa e gli uffici comunali, varie attività imprenditoriali e commerciali, insistenti sul territorio comunale, sono state interessate da provvedimenti restrittivi dell’Autorità Giudiziaria con gravi conseguenze.

      Ebbene, anche su tanto si è registrato il totale disinteresse dell’amministrazione comunale e tali gravi problematiche sono state lasciate fuori dal dibattito consiliare, malgrado ogni invito della minoranza ad intervenire su tali tematiche con provvedimenti tempestivi ed appropriati.

Le doglianze degli operatori hanno portato unicamente ad un irrigidimento delle posizioni degli uffici, e con il Sindaco interessato ad ottenere unicamente improbabili giustificazioni e le scuse da parte dei medesimi cittadini, vittime del disservizio e di una diffusa superficialità nell’affrontare i problemi comunali senza assunzione di responsabilità.

All’attualità, manca totalmente la previsione di un percorso che miri a risolvere i problemi emersi e provvedimenti che diano risposte all’attuale stato di crisi.

–     Anche in quest’ultima seduta del consiglio si tace sulla vicenda Giannoni S.a.s. e del finanziamento pubblico per il rinnovo degli Impianti di risalita. Su quest’ultimo punto abbondano dichiarazioni sulla stampa senza nessun riscontro documentale, mentre la vicenda giudiziaria assume contorni kafkiani, dove rimane difficile individuare i reali interessi della comunità a fronte del proliferare degli incarichi e dell’aggravarsi delle spese professionali a carico del comune.

Non può essere dimenticato che il Sindaco, malgrado gli avvertimenti in consiglio, ha, nel recente passato, sottoscritto accordi, impegni e transazioni con gli stessi soggetti con cui oggi racconta di avere in essere una vera e propria guerra verbale e giudiziaria, dove le accuse e le offese davvero non si sprecano.

Tale comportamento appare più come il tentativo da parte degli attuali attori in campo di nascondere accordi sottobanco e preelettorali (2013) assunti alle spalle dei cittadini in tempi e sedi diverse.

Si può, senz’altro affermare, come l’attuale stallo e le sbandierate diatribe siano solamente il risultato di “trattative politiche” non andate a buon fine.

La grande importanza delle questioni citate impone la necessità di avere piena contezza dello stato dell’arte al fine di informare correttamente i cittadini per l’assunzione di idonee ed immediate decisioni. L’attuale condotta ingenera grande confusione ed una evidente falsa rappresentazione della verità storica e documentale.

  • L’esame della documentazione fornita dagli uffici economici comunali lascia trasparire una condizione economica dell’Ente sempre più allarmante, mentre risorse non più ripetibili come i “Fondi per le radure”, i ricavi della “vendita del legnatico”, oltre ai residui delle precedenti amministrazioni, sono state dissolte in spese inutili ed impegnate senza risultati concreti, attraverso il proliferare di impegni ed incarichi solo preelettorali.

Sul punto risultano del tutto disattesi ed ignorati gli inviti della responsabile del Settore finanziario del comune che si rilevano agli atti del comune e mai discussi in consiglio.

La pesante eredità dell’attuale gestione politica del comune rischia di gravare a lungo sul futuro della comunità bagnolese, rendendo difficile l’adozione dei rimedi necessari da parte dei nuovi amministratori.

Tanto premesso, i sottoscritti nella richiamata qualità,

CHIEDONO

Al Sindaco ed ai consiglieri comunali di maggioranza di voler rispondere alla cittadinanza nei modi previsti dal regolamento o meglio ritenuti, alle seguenti interrogazioni:

1)    Quali sono le iniziative e le determinazioni dell’Amministrazione in ordine alla vicenda Giannoni sas., e, di conseguenza, quali sono le sorti, gli sviluppi e i risultati in ordine al finanziamento pubblico, concesso al Comune di Bagnoli Irpino e poi sospeso dalla Giunta Regionale nel luglio del 2010, con riferimento agli atti e documenti che giustifichino le scelte del Sindaco intraprese negli ultimi cinque anni e che hanno portato all’attuale grave situazione.

2)    Quali sono le determinazioni e i provvedimenti dell’amministrazione comunale in ordine ai provvedimenti di sequestro, abbattimento, chiusura e sgombero che hanno interessato molte attività commerciali e turistiche sul territorio comunale;

3)    Voglia il Sindaco spiegare sulla base della documentazione amministrativa – contabile l’attuale condizione economica dell’Ente comunale.

Bagnoli Irpino, lì 15.03.2018.

Dott. Dario Di Mauro e avv. Aniello Chieffo

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.