Il robot Pepper visita Bagnoli e le sue bellezze

di Titti Gatta (Liceo R. D'Aquino Montella)

La nostra terra, le nostre origini (Progetto Robotcup&School 2018 – IISS “Rinaldo D’Aquino di Montella).

Nel corrente anno scolastico, l’IISS “Rinaldo D’Aquino di Montella ha dato la possibilità agli alunni frequentanti il V anno di seguire, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, un percorso di eccellenza divenuto, in seguito, per alcuni di loro, attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

I ragazzi sono stati coinvolti nella gara “Robotcup&School 2018” indetta dal DIEM (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata) con il fine di maturare una bella e significativa esperienza nella programmazione dei Robot. La possibilità di interagire con gli “individui” che a breve invaderanno il nostro mondo, nel caso in questione un robot umanoide (Pepper), ha spinto i ragazzi non solo a mettere in campo le proprie conoscenze ma soprattutto ad acquisirne di nuove, grazie ai numerosi incontri tenutisi presso la sede universitaria di Fisciano. I ragazzi hanno subito mostrato la volontà e il desiderio di far conoscere la propria terra valorizzandone i numerosi pregi e bellezze che molto spesso vengono dimenticati.

Il progetto da loro realizzato si pone come obiettivo quello di presentare il territorio di Bagnoli Irpino mediante un focus sui principali luoghi di attrazione del paese. Il progetto è strutturato in maniera dialogica: Pepper ha visitato il comune di Bagnoli Irpino e, conversando con uno dei ragazzi, si accinge a mostragli le infinite e straordinarie ricchezze del paese. I ragazzi confidano in una collaborazione dei “follower” dell’associazione Palazzo Tenta 39 per portare il loro progetto sul podio di questa importante gara.


Gentilissimi,

il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata (DIEM) dell’Università di Salerno è lieto di comunicarvi che i contenuti video candidati dal Vostro Istituto alla competizione “Premio Social – RobotCup@School 2018” sono on line! Fino alle ore 12.00 del giorno 14 maggio sarà possibile votare il proprio video preferito. Di seguito sono specificate le modalità di votazione, che vi invitiamo a diffondere presso i vostri studenti e tutti coloro che intendono partecipare al voto.

PER VOTARE OCCORRE:

1 – Collegarsi (attraverso il tasto “Mi piace”) alla Pagina Facebook del Dipartimento: https://www.facebook.com/diemunisa/

2 – Guardare i video presenti nella cartella dedicata al Premio Social, cliccando la sezione video: https://www.facebook.com/pg/diemunisa/videos/

3- Il voto sarà espresso attraverso il “LIKE” apposto direttamente al video e non ad una sua condivisione

4 – Il video che riceverà il maggior numero di “LIKE” sarà decretato vincitore

N.B.: saranno considerati validi solo i “LIKE” provenienti dagli utenti “seguaci” della pagina, ovvero da coloro che hanno prioritariamente apposto il proprio “mi piace” alla Pagina Facebook del Diem.

Vi aspettiamo il 15 maggio in Aula Magna di Ateneo per scoprire insieme i vincitori del contest!

Grazie per la collaborazione.

Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.