Le poesie di Antonio Rogata “Emozioni del tempo”

La recensione di Antonio Cortese

Il libro del bagnolese d’irpinia Antonio Rogata, edito da Dema nel 2017.

“Emozioni del tempo”, questo il titolo del lavoro e di raccolta, è una profonda dedica al proprio paese tramite pensieri nostalgici ed autobiografici oltre ad altrettanti di argomenti di più temi, che fanno una fotografia, perlopiù, forse fortemente melanconica degli ultimi tempi a Bagnoli Irpino; sempre secondo il suo punto di vista.

L’interpretazione però degli eventi che lo circondano sembra assai realistica, se non ci si lascia troppo alla stanchezza della sera, quando cioè è meglio dedicarsi a questa lettura, trovando il proprio angolo di mondo o perché no, davanti ad un’intima tavola di amicizie per sdrammatizzarne le vene rigorose.

Le poesie di Rogata dedicano pensieri alla storia del suo paese, dagli emigranti al terremoto, dalle sue esperienze in oriente al folklore religioso. Poesie che sanno di un severo discernimento, sintetico, delle condizioni e delle valutazioni che ognuno di noi non può negare, talvolta, di fare.

Antonio Cortese


LA RACCOLTA DI POESIE “EMOZIONI DEL TEMPO”

Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.