Le prime tesi di laurea su “Il Laceno polo turistico invernale del Sud”

Facoltà di Architettura a Napoli

Università e Istituzioni insieme per il progetto.


Dopo il workshop di giugno, promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e della professoressa Adelina Picone, in collaborazione con il comune di Bagnoli Irpino, e con il patrocinio di Confindustria Avellino e dell’Ordine degli Architetti di Avellino, sono state discusse le prime tesi di laurea.

Il workshop ha allestito un laboratorio di ricerca tecnico scientifica coordinato da Adelina Picone, -docente di Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e coordinatrice del Master Architettura e Progetto per le Aree Interne.

L’obiettivo è stato quello di concentrare la propria attenzione sull’interazione architettura-natura-paesaggio, considerata come la risorsa principale su cui fondare le possibili strategie di riattivazione delle aree interne.

“La riattivazione dell’altopiano richiede innanzitutto un atto conoscitivo, capace di contemperare le risorse, i conflitti, le visioni, per innescare, con metodologie proprie della ricerca-azione, processi di ascolto degli attori locali e di partecipazione delle comunità, che hanno la necessità di riappropriarsi della bellezza del suo paesaggio straordinario” ha dichiarato la prof.ssa Picone.

Amministrazione comunale di Bagnoli Irpino 


Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.