Stabilità e un pò di freddo in agguato

di Michele Gatta

Dopo un fine settimana che ha portato maltempo un pò su tutta la penisola, la situazione meteorologica è migliorata su tutto il territorio italiano. Un campo di alta pressione interesserà il mediterraneo centrale e l’Italia. Nella giornata festiva del Santo Natale il tempo sarà buono su tutte le regioni. Le temperature si attesteranno vicine alle medie del periodo.

Dopo un Santo Natale stabile, cosa aspettarci per la fine dell’anno?

Stiamo seguendo da diverse settimane le manovre che si sviluppano in stratosfera. Dalle stesse si evince la possibilità di un cambio di circolazione sullo scacchiere europeo. In sostanza, l’alta pressione delle Azzorre potrebbe elevarsi fin verso le zone settentrionali europee. Questa manovra non permetterà l’arrivo delle correnti perturbate atlantiche sull’Italia. Nello stesso tempo aria fredda artica raggiungerà l’Europa centrale e soprattutto la penisola balcanica.

La suddetta aria fredda interesserà anche la nostra penisola?

Ad oggi sembra che la nostra penisola possa essere solo sfiorata dal suddetto afflusso freddo. Saranno le regioni adriatiche e il meridione a risentire il maggiore  calo delle temperature soprattutto nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 gennaio.

In queste ultime zone potremmo assistere a qualche relativo e debole fenomeno nevoso?

Probabilmente sì! Seguite comunque il prossimo aggiornamento che parlerà dell’evoluzione del prossimo fine settimana e degli ultimi giorni dell’anno.

Michele Gatta

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.