Un caffè con Umberto Moscariello, vicepresidente della Felice Scandone Montella

L'intervista di Daniele Marano

Un inizio al di sopra di ogni aspettativa, un campionato quello di Prima Categoria, affrontato con l’obiettivo della salvezza ma che rischia di aprire visto i tanti risultati positivi, scenari inaspettati. La Felice Scandone Montella è riuscita ad iscriversi in extremis grazie all’aiuto di 4-5 piccoli imprenditori tra cui il Vice-Presidente Moscariello che ringrazio gentilmente dell’intervista, ha affidato la Prima Squadra a Gerry Romaniello, tecnico emergente montellese che da subito sta dimostrando il suo valore.

La squadra è stata costituita per l’80% di ragazzi di Montella, mentre il restante 20% sono ragazzi proprio di Bagnoli, approfittando della non iscrizione della Vincenzo Nigro. I ragazzi di Bagnoli, sono il jolly difensivo Massimo Russo, all’inizio l’esterno Scolavino, i due fratelli Chieffo Alessandro e Domenico autentici gladiatori di centrocampo. Entusiasta il vice-presidente Umberto Moscariello, uno degli artefici del miracolo Scandone.


Caro Vicepresidente, il progetto della Scandone è partito. Cosa l’ha spinta ad accettare di aiutare la gloriosa squadra del nostro paese e quali so-no gli obiettivi prefissati dalla società?

Ciao a tutti, si il progetto della Scandone è partito ed ammetto che la domanda del perchè ho deciso di aiutare la Scandone calcio mi è stata posta diverse volte. Chi mi conosce sa che non ho molto tempo libero e non sono mai stato particolarmente affezionato al calcio ma le risposte sono sostanzialmente due. La prima è frutto di una scelta fatta 5 anni fa, quando una volta laureato rifiutai le varie proposte che mi si aprirono perchè ero convinto che potevo fare anche in Irpinia ciò che volevo. A distanza di anni sono contento della scelta fatta e pertanto ho sentito un obbligo morale di contribuire ad una causa sociale per il nostro paese. La seconda risposta è che non potevo non dare una mano ad Andrea Bosco quando, in un caldo pomeriggio di Agosto mi spiegò le sue intenzioni di cercar di non far morire la Felice Scandone. Conosco Andrea da diverso tempo e lo apprezzo molto per la tanta passione con cui fa il proprio lavoro, è grazie a lui se tanti bambini e giovanissimi possono imparare a giocare a calcio nel nostro paese, è stata lui la figura fondamentale per non far morire questa storica società.

Ci sono anche ragazzi di Bagnoli stanno dando una grandissima mano.

Si, Massimo Russo, Domenico Chieffo ed Alessandro Chieffo. Tre ragazzi straordinari, fondamentali per il nostro gruppo e li ammiro molto per la loro serietà e dedizione agli impegni. Ogni allenamento, ogni partita sono sempre i primi ad arrivare, sono un esempio.Con loro ci sentiamo assolutamente parte dello stesso gruppo, trascorrono molto tempo a Montella, così come noi spesso e volentieri trascorriamo diverso tempo con loro a Bagnoli Irpino. Spero che questa sinergia duri a lungo, e approfitto per ringraziare tutti coloro che da Bagnoli vengono a vedere le partite.

C’è grande cura del settore giovanile. Secondo lei è possibile un progetto a lungo termine per riportare la Scandone ai fasti di un tempo?

Si, sicuramente c’e grande attenzione verso il settore giovanile, poi ripeto, Andrea fa molto bene il proprio lavoro quindi sicuramente tra qualche anno Montella potrà avere giovani tecnicamente e tatticamente validi. Non so se si può riportare la Scandone ai fasti di un tempo. Sognare non costa nulla ma non si può non fare i conti con il tessuto economico – imprenditoriale dei nostri paesi, distante anni luce dagli anni ’80-’90, quando determinati livelli economici permettevano di poter investire nello sport risorse ben più importanti. Oggi per poter fare un campionato di questo livello, con una discreta organizzazione e per poter rispettare tutte le varie prescrizioni sono necessarie svariate migliaia di euro pertanto e nostro dovere ringraziare anche tutti gli sponsor.

Un saluto finale ai lettori di Palazzo Tenta e a tutti i cittadini bagnolesi

Un saluto a tutti i bagnolesi ed a tutti i lettori di Palazzo Tenta 39 e grazie per averci “prestato” alcuni dei vostri tanti ragazzi straordinari.

E grazie della chiacchierata!

Vi ricordo altresì che tutte le partite casalinghe della Scandone sono in esclusiva, per chi volesse seguirle, sulla pagina Facebook Montella.eu. con la mia telecronaca. Sulla Pagina Noi siamo la Scandone Montella invece troverete pagelle, risultati e classifica oltre che focus specifici sui protagonisti di questa stagione.

Daniele Marano

(da Fuori dalla Rete, Marzo 2019, anno XIII, n. 1)


FELICE SCANDONE MONTELLA 2018-2019

Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.