A Monicelli il Laceno d’Oro

Documento storico - L'Unità - 2 agosto 1964

La giuria del VI Premio Laceno d’oro della cinematografia, presieduta dal prof. Frasca, si è riunita stamani per l’esame definitivo delle candidature proposte nelle precedenti sedute. E’ stato deciso di assegnare I premi Laceno d’oro: al regista Mario Monicelli per il film «I compagni»; all’attrice Scilla Gabel per «I fuorilegge del matrimonio», all’attore Nino Vingelli per «Italiani brava gente».

La giuria ha inoltre deciso di premiare con la targa Laceno d’oro le attrici Lidia Alfonsi (per la sua attività alla televisione come protagonista del romanzo sceneggiato “Mastro don Gesualdo” che “collega il linguaggio filmico a quello televisivo”) e Gabriella Giorgelli quale protagonista del film «I compagni». Lo scorso anno furono premiati il regista Nanni Loy, l’attrice Lea Massari e l’attore Enrico Maria Salerno.

Le manifestazioni previste per l’assegnazione del VI Premio Laceno d’oro hanno avuto inizio oggi con un ricevimento al Comune di Bagnoli Irpino, al quale hanno preso parte, oltre i rappresentanti dell’amministrazione municipale, che, ne sono gli organizzatori insieme con la rivista, Cinema Sud, numerosi invitati, e gli artisti del cinema che daranno vita a questa sesta edizione del Premio. Più tardi, nella piazza di Bagnoli Irpino, è stato proiettato il film «I compagni» il cui regista Mario Monicelli ha vinto il premio per la regia.

Domani domenica alle 18,30, la manifestazione per la consegna dei premi sarà accompagnata da iniziative tendenti più al turistico mondano, con la partecipazione di alcuni cantanti di musica leggera tra cui Milva e Luigi Tenco, Scilla Gabel premiata per il film «I fuorilegge dal matrimonio».

L’Unità – 2 agosto 1964

documento storicol'unitàlaceno d'oromario monicelli