“A Scuola di Differenziata”: gli elaborati degli alunni

L'approfondimento

A margine degli incontri del 29-30 maggio, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino in collaborazione con l’azienda IrpiniAmbiente, i ragazzi della scuola elementare e media hanno svolto un interessante esercizio di approfondimento sul tema dell’ambiente e del conferimento dei rifiuti, che invitiamo tutti a leggere con attenzione. Complimenti sinceri agli alunni per l’ottimo lavoro svolto e un plauso ai loro insegnanti che li stanno seguendo con amorevole dedizione e competenza in questo delicato percorso di crescita.


Responsabilità e smaltimento dei rifiuti possono andare d’accordo?

Come facciamo la raccolta differenziata? Quali sono le aree che producono più rifiuti e quali sono quelle che differenziano di più? Qual è, insomma, la gestione dello smaltimento dei rifiuti in Italia? Le risposte a queste domande sono, almeno in parte, non scontate. Da una parte, infatti, l’ultimo rapporto sui rifiuti urbani nel 2018 dell’Ispra conferma l’ottimo risultato del nord Italia, che, nonostante sia l’area più inquinata dell’Italia è comunque la zona che differenzia di più i rifiuti. Dall’altra gli stessi dati indicano come sia il sud Italia ad aver ridotto maggiormente i rifiuti urbani. In sintesi, sembra che in Italia i rifiuti siano smaltiti in modo idoneo.

Nel nostro Paese sono stati prodotti 29,6 milioni di tonnellate di rifiuti, con una riduzione rispetto al 2018. Stranamente è stato il sud, al contrario di ciò che si potesse pensare, che ha avuto una riduzione massiccia dei rifiuti, a seguito il centro e il nord. Le regioni che rispettano meglio la raccolta differenziata sono: Umbria, Molise, Basilicata, Toscana. L’Emilia Romagna e le sue province sono le zone che producono più rifiuti. La raccolta differenziata nel nostro Paese ha raggiunto la percentuale del 55,5%. È il nord Italia a differenziare di più, seguito dal centro, i valori più bassi si registrano al sud. Il Veneto risulta la regione con la più alta percentuale di raccolta differenziata: in questa regione quasi tre rifiuti su quattro sono differenziati.

In molte delle grandi città e delle loro province la raccolta differenziata viene effettuata tramite il sistema “porta a porta”, in altre zone invece sono presenti dei cassonetti, soprattutto nelle periferie, per i cassonetti di tutta Italia è presente un codice cromatico da rispettare, i cassonetti della carta ad esempio, sono bianchi in tutta la Nazione. Anche noi, qui, a Bagnoli Irpino, un piccolo paese dell’Irpinia, facciamo la raccolta “ porta a porta”, in modo tale che nessuna busta di spazzatura venga abbandonata nel nostro bel paesaggio, ma purtroppo non è sempre così e lo dimostrano le considerevoli quantità di rifiuti anche ingombranti rimossi nel corso delle varie giornate ecologiche  organizzate nel corso di questo ultimo anno. La criticità cresce se si considera che Bagnoli è una località turistica, di conseguenza, soprattutto in estate ci sono turisti provenienti da ogni dove, che non sempre esercitano correttamente la raccolta differenziata. Ed è proprio in estate che bisognerebbe diminuire queste criticità come i cattivi odori. Il 30 maggio qui a Bagnoli si è svolto un incontro di sensibilizzazione su come svolgere una corretta raccolta differenziata e degli esperti ci hanno fatto notare che facciamo molti errori quando pensiamo di farla nel modo giusto.  Riteniamo utili incontri come questo per orientare e rafforzare comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Come diceva Ernest Hemingway “La Terra è un bel posto e vale la pena lottare per lei.” Con la raccolta differenziata facciamo del bene a noi stessi. Con la raccolta differenziata aiutiamo il nostro pianeta!

La classe 3^A della Scuola Media di Bagnoli Irpino.


L’IMPORTANZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA…

La protezione dell’ambiente è una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo dei popoli: non si tratta di un’ incombenza urgente, ma di una responsabilità di ciascuno di noi. Proteggere, significa soprattutto adoperarsi attivamente per creare le migliori condizioni di vita possibili: una di queste condizioni è la raccolta differenziata.

La raccolta differenziata, ovvero la raccolta dei rifiuti che avviene selezionando in modo scrupoloso l’umido-organico, il vetro, l’alluminio, la plastica, la carta, è un dovere etico e morale di ogni cittadino.

Sono molti i Comuni che in Italia vantano una gestione sostenibile dei rifiuti, e tra questi c’è anche il nostro amato paese : Bagnoli Irpino. Da noi la raccolta avviene porta a porta, evitando così che i rifiuti finiscano in discarica, per poi recuperarli e immetterli nel ciclo del riciclo. Ed è proprio nella sala Consiliare del nostro paese che, giovedì 30 maggio, si è tenuto un incontro sull’ argomento con Irpiniambiente, al quale noi bambini di quinta della Scuola Primaria abbiamo preso parte. E’ stato interessante parteciparvi, perché abbiamo compreso l’importanza di fare bene la raccolta differenziata.

Questo è un problema importante anche se, per i grandi, con la testa piena di pensieri, può sembrare una sciocchezza. Non è così! Infatti,  il problema riguarda tutti, grandi e piccoli, e tocca a noi bambini far capire l’importanza di selezionare i rifiuti per fare in modo che il riciclaggio sia fatto nel migliore  dei modi senza danneggiare l’ambiente. Anche noi ci siamo chiesti perché è così importante la raccolta differenziata, senza però riuscirci a dare una risposta.

La risposta l’abbiamo avuta proprio   dal rappresentante di Irpiniambiente che ci ha fatto capire  che non bisogna inquinare, sia per rispettare l’ambiente che  per il futuro dei nostri figli. Inoltre,  ci ha spiegato che i cassonetti si distinguono per il colore poiché, ogni oggetto, va buttato nel proprio. Dopo che il camion della spazzatura li ritira, il loro contenuto viene mandato alle industrie per essere riutilizzato mentre, la maggior parte degli stessi, va nelle discariche, dove viene sciolto e trasformato in energia elettrica. Invece,  dagli scarti di cibo si ricava del concime. Bisogna stare molto attenti alla plastica, perché è una delle cose che inquina di più; infatti, il mare ne è pieno  e gli animali muoiono.

     Raccogliere i rifiuti in modo differenziato permette di:

  • Suddividere i rifiuti per tipi di materiali, affinchè possano essere avviati al riciclo;
  • Intercettare quei rifiuti inquinanti o pericolosi che richiedono uno speciale processo di smaltimento;
  • Ridurre la quantità di rifiuti in modo indifferenziato.

NON MALE, PER UN SEMPLICE GESTO!

     Nel fare una sorta di gioco di differenziare l’immondizia, abbiamo scoperto che:

  • I tovaglioli di carta sono fatti con una sostanza chiamata antispappolamento , quindi vanno buttati nell’indifferenziata e non nell’umido. In esso vanno i tovaglioli scottex, senza coloranti;
  • Le lampadine con il filamento si buttano nell’indifferenziata, invece quelle al led o con il cristallo, bisogna smaltirle chiamando il numero verde;
  • I giocattoli con i dispositivi elettronici, per disfarsene, bisogna chiamare il numero verde;
  • Le batterie scariche, vanno buttate in appositi contenitori che si possono trovare presso i tabaccai;
  • I medicinali scaduti, vanno portati in farmacia o in un punto di raccolta.

La nostra Bagnoli, è uno dei paesi dell’Irpinia in cui la raccolta differenziata si fa bene . Però…

Dietro il Palazzo Municipale, dove c’è un punto di raccolta dei medicinali scaduti, essi fuoriescono dal contenitore mettendo in pericolo la vita non solo dei bambini, poco attenti, ma anche quella degli  amici a quattro zampe.

E, in ultimo: l’olio da cucina usato dalla popolazione bagnolese, poiché il bidoncino datoci in dotazione per pigrizia non viene utilizzato, finisce per lo più nella fogna. Perché non pensare di raccogliere anche questo “ porta a porta”?

Il futuro è nelle nostre mani, per questo abbiamo pensato di dare dei suggerimenti, affinché possa diventare migliore. Quindi, rimbocchiamoci le maniche…

UN MONDO PULITO E’ UN SOGNO INFINITO.

NON SI PUO’ PIU’ ASPETTARE: IL FUTURO E’ RICICLARE.

PER RISPETTARE LA NATURA DIFFERENZIA LA SPAZZATURA.

Gli alunni della V A della Scuola Primaria di Bagnoli Irpino


I DISEGNI

 

A scuola di differenziataelaborati degli alunniirpiniambienteIstituto Comprensivo M.Lenzi