Bagnoli Fenix: “Non ci sono margini di collaborazione con questa amministrazione. Benvenuti nel regno di Fulippo II”

Il comunicato Facebook

Siamo davvero sconcertati per quello che abbiamo ascoltato nell’ultimo consiglio comunale del 22 febbraio. Il sindaco, a nome di tutta la maggioranza, ha espresso infatti parere negativo alle nostre mozioni di diretta streaming dei consigli comunali e accesso agli atti del protocollo.

Le motivazioni addotte sono davvero fuori dal comune, si vieta la diretta streaming dei consigli comunali perché:

  • Bagnoli è un piccolo comune;
  • Il municipio è facilmente raggiungibile senza dover prendere mezzi pubblici, metropolitane e/o autobus (parole sue);
  • Si rischia di spettacolarizzare il consiglio comunale (sempre parole del sindaco) in quanto qualcuno può decidere di seguire l’assise comunale stando tranquillamente seduto al bar a bere un bicchiere, (forse, mentre diceva questa castroneria, pensava ai suoi selfie con davanti un spritz).

Eppure sono tantissimi i comuni che trasmettono via web i consigli comunali basta spostarsi nella vicina Montella o allungarsi di qualche chilometro e arrivare a Lioni o a Caposele, che ha la stesa popolazione di Bagnoli).

Per l’accesso agli atti invece la motivazione è veramente astrusa:

  • Per legge è obbligatorio pubblicare gli atti solamente per venti giorni;
  • Potrebbero essere violati mi dati dei privati cittadini inidcati in tali atti;
  • etc.

Non è dato sapere perché, a detta del Sindaco (visto che gli altri consiglieri di maggioranza non hanno proferito parola), secondo un loro parere gli atti siano pubblici solamente per un breve lasso di tempo o perché la discussione consiliare sia resa pubblica solo all’atto ed all’intimità delle mura comunali.

Forse i consiglieri di maggioranza sono agorafobici o hanno paura di farsi vedere in diretta streaming (ma altrettanto coraggiosi sui social).

Siamo davvero sconcertati!!!

Il sindaco si riempie la bocca di parole come trasparenza, partecipazione, collegialità, chiede collaborazione alle minoranze e poi boccia le nostre proposte con motivazioni che definire assurde è poco. Benvenuti nel regno di Fulippo II.

A noi oltre al rammarico per l’occasione persa e la certezza che con questa maggioranza non ci sono margini di dialogo e collaborazione non resta che continuare a lavorare nell’interesse di Bagnoli che resta, e non c’è ne voglia il sindaco, l’unica nostra stella polare.

Buona diretta spritz a tutti i cittadini di Bagnoli!

Gruppo consiliare Bagnoli Fenix


RASSEGNA STAMPA DEL 24 FEBBRAIO 2022

Il Quotidiano del Sud

Il Mattino

Bagnoli Fenixbenvenuticomunicatofilippo IInessun margine di collaborazioneregno