Comitato ProLaceno: “Occorre cambiare rotta ed essere voce di chi difende l’Altopiano”

Lettera aperta all'amministrazione comunale

Sindaco, amministrazione comunale TUTTA, attori protagonisti e NON della Soap opera: C’era una volta..la SEGGIOVIA, a 4 anni dalla disfatta dell’unica stazione sciistica della Campania (riferimento dell’intero Centro-SUD), dell’unico Polo attrattivo del Laceno, dell’unico volano di crescita economico-turistico dell’intero Territorio: SIAMO ANCORA QUA! E GIA’! In stand by!

Vogliamo manifestare tutto il nostro dispiacere, il nostro disappunto, il nostro malumore su quello che tanti SAPIENTI locali sono stati capaci in questi 4 anni di realizzare!!! Non ci interessa sapere di chi è la colpa sappiamo solo con certezza che questo è il risultato! La grossa presenza di persone nel periodo estivo per non parlare di quello autunnale ed invernale, soprattutto al cadere della prima neve, non fa altro che mortificarci!

Azioni Legali, contestazioni, denunce, pettegolezzi, TAR, Consiglio di Stato, Mass media, Social, Bla, Bla, Bla , sono servite solo a creare ANIMOSITÀ e MALESSERE tra le persone e a squarciare fortemente l’economia locale. Mai un’azione propositiva strategica e sinergica, mai una unità di intenti! Mai!

Noi non vogliamo criticare nessuno: è purtroppo la realtà!

La Politica dovrebbe essere un’Arte Nobile da sempre, è SERVIZIO, è CARITA, e nella realizzazione di un BENE COMUNE essa deve CONDIVIDERE non disgregare! Chi esercita questa passione deve mettere al primo posto Ascolto e Comunicazione, e voi, non siete mai stati Maestri!

Possiamo anche pensarla diversamente ma il BENESSERE GLOBALE per il paese è sacro e deve unire, non DIVIDERE!!! I TANTI ARROCCATI non l’hanno capito e non lo capiranno mai che la diversità di pensiero non può e non deve condurre all’ODIO, alla divisione! Noi, frequentatori ed appassionati del Laceno abbiamo sempre messo al primo posto la questione delle Seggiovie ma tantissime sono le carenze in cui versa il territorio e se ne potrebbe discutere per un bel po’ ma noi non lo facciamo perché siamo certi che tutte le attività di sviluppo locale e dei servizi sono legate alla ripartenza delle Seggiovie.

Dopo l’approvazione del Finanziamento (circa 15 mesi fa) e dopo i tanti: E’ MERITO MIO, E’ MERITO MIO, E’ MERITO MIO (che continuano) c’è stato il NULLA! Avremmo fatto prima a ricostruire il Duomo di Milano! Anzi si sta correndo il rischio di demolire anche questo FINANZIAMENTO (dopo quello Europeo) da quello che si apprende continuamente dalla stampa e dai Social con botta e risposta tra i vari interpreti protagonisti dell’ammodernamento dell’impianto di risalita.

Gentile Sindaco, l’attuale amministrazione, sulla questione seggiovia, non ha mai e poi mai preso in considerazione né interpellato il Comitato per un eventuale coinvolgimento di pensiero o di parere. Eppure sono documentate tantissime adesioni alla componente associazionistica e dimostrabile la modesta partecipazione attiva dello stesso Comitato presso le sedi competenti per il conseguimento del risultato ottenuto.

Tutto questo perché siamo certi e continueremo a sostenerlo che il Laceno è e resta un polo di attrazione turistica nonché una grande risorsa socio-culturale ed economica per tutto il Centro-Sud: dodici mesi all’anno.

Non è politica la nostra ne tantomeno un favore a qualcosa o a qualcuno! Vogliamo solo convincervi a cambiare rotta e ad ESSERE voce di CHI liberamente pensa e difende, per amore, la Perla dell’Altopiano.

Continueremo, instancabilmente, a dirvi che oltre all’ORO NERO di Bagnoli, in questo Paradiso, esiste anche un altro oro: quello BIANCO!

E tanti ancora faticano a capirlo.

Il Comitato ProLaceno

amministrazione comunaleIl Comitato ProLacenoimpianti sciisticilettera apertaneveseggioviesviluppo turistico laceno