Considerazioni…

Il comunicato dell'Amministrazione comunale

Ci fa piacere che Bagnoli fenix esprima preoccupazione per l’aumento delle tariffe energetiche e che proponga alcune misure dirette ad attenuarne l’impatto negativo per le tasche dei Bagnolesi. Tuttavia, sembra proprio che non si sia accorto o non sappia che tali misure sono state prese o programmate già da tempo.

Semplice distrazione, oppure, più verosimilmente, il tentativo di assegnarsi la paternità di alcuni provvedimenti in modo da accreditarsi come minoranza che ha a cuore gli interessi del paese? Sempre più spesso, infatti, i suoi comunicati iniziano così : “dietro nostra sollecitazione, l’amministrazione ha provveduto etc. etc. “Tentativo palese di far passare l’idea che le cose realizzate siano frutto delle sue “ spinte “ e non di una programmazione che la maggioranza attua periodicamente e che poi aggiorna sulla base delle esigenze nuove che si presentano.
Dunque, un tentativo di ricerca del consenso strumentale, e pure svantaggioso, perché si tratta quasi sempre di cose già programmate o addirittura già realizzate. E così finisce per ottenere l’effetto opposto, cioè di esprimere indirettamente consenso e compiacimento per i provvedimenti che questa Amministrazione prende, in piena autonomia, nell’interesse del paese. E la cosa non può che farci piacere. Nel caso specifico, i fondi UNCEM a cui fa riferimento, per l’annualità 2020 sono stati erogati durante il corrente anno, al termine di un procedimento istruttorio aggravato nelle tempistiche dalla complessità del bando, grazie all’intervento risolutivo di questa Amministrazione. Le rimanenti annualità saranno erogate ad inizio anno venturo, al termine cioè dell’intero procedimento relativo al “Fondo di solidarietà alimentare “( buoni alimentari e contributi per fitti e utenze ).
Fondo che quest’Amministrazione ha provveduto ad assegnare a tutti i nuclei familiari beneficiari con due bandi durante il 2022, esaurendo l’intero importo destinato al Comune per le tre annualità 2020-2021-2022. Attualmente, siamo ancora nel periodo di spesa per i beneficiari ( fino a fine anno ). Inoltre, facendoci carico delle difficoltà legate al caro-bollette, da tempo pensavamo ad una qualche forma di sostegno, soprattutto per le famiglie in condizione di disagio socio-economico. Una iniziativa che si è concretizzata con l’erogazione di un contributo una tantum, dopo un’ampia ed articolata definizione dei criteri di assegnazione.
Come si vede, c’è una presenza attenta dell’Amministrazione sulle politiche sociali, e non solo. Infatti, per quanto riguarda il razionale utilizzo della illuminazione pubblica, cioè lo spegnimento in modalità alternata dei lampioni dopo una certa ora, Bagnoli fenix forse non sa che nel nostro Comune è una cosa che si fa ormai da anni.
Mentre per altre iniziative, Bagnoli fenix ricorderà che già al momento della presentazione della proposta in Consiglio, fu annunciata l’intenzione di procedere allo spegnimento di altre luci ( torre orologio escluso il quadrante dell’ora, San Domenico, Castello, fontana largo Bucci etc. ), cosa che è stata fatta dopo la Sagra della castagna.
E Bagnoli Fenix evidentemente non sa che è stata acquisita con successo la nostra domanda relativa ai contributi destinati ai Comuni campani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, per promuovere la costituzione di “comunità energetiche rinnovabili e solidali ”. Il fine è promuovere l’autoconsumo, massimizzare il consumo locale dell’energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, anche in previsione della centralità che tali forme aggregate di autoconsumo assumeranno nella concreta attuazione della transizione ecologica promossa e sostenuta dal PNRR. In altre parole, per accedere ai contributi.
Ed ancora, Bagnoli Fenix non sa che si sta lavorando all’avviso C.S.E.2022, che prevede finanziamenti per interventi di efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni comunali. Come si vede, c’è massima attenzione da parte nostra anche ai bandi finalizzati al risparmio ed alla maggiore efficienza energetica.
Ultima considerazione : qualche tempo fa, Bagnoli Fenix, nel commentare le nostre dichiarazioni, poneva alcune domande, tipo se i due rifugi offerti dalla Dopplemayer, in relazione alle Seggiovie, non siano piccoli…Con tutta evidenza, dovrebbe chiederlo alla Dopplemayer che li ha offerti, non certamente a noi. In ogni caso, la nostra decisione è stata subito quella di metterli insieme all’intermedia, dove realizzare una struttura capiente ed accogliente. Vuoi vedere che quando sarà fatto, Bagnoli fenix dirà “ dietro nostra sollecitazione “ ?
Ma non fa niente. Per noi importante è fare, mentre gli altri, in definitiva, parlano delle nostre azioni…
L’Amministrazione Comunale

 

Rassegna stampa – Quotidiano del Sud 27.11.2022

Quotidiano del Sud 27.11.2022

 

amministrazione comunalebagnoli irpinoconsiderazionirisposta alla minoranza