Corso base d’iconografia all’ Abbazia del Goleto

A cura di Tommaso Nicastro

Abbazia del Goleto 30 luglio/ 8 agosto Domenica 5 riposo. Iconografo Tommaso Nicastro. Non è richiesta alcuna esperienza o pratica artistica, tutti i corsisti saranno guidati in tutte le fasi di esecuzione.


IL CORSO

Corso base teorico-pratico adatto a chi dipinge per la prima volta un’icona, non è richiesta alcuna esperienza o pratica artistica, tutti i corsisti saranno guidati in tutte le fasi di esecuzione.

Articolato in 9 giorni, prevede la realizzazione di un’icona del CRISTO PANTOCRATE (XII secolo- Sinai) con doratura a bordo del nimbo. Le ore di lavoro giornaliere saranno pari a 7, intervallate da momenti di preghiera: lodi, ora media e vespri.

Il corso si attiverà al raggiungimento minimo di 4 partecipanti fino ad un massimo di 7/8.
Materiali

Il corso metterà a disposizione l’occorrente per la realizzazione dell’icona: immagini, tavola, pigmenti e foglie d’oro, eccetto i pennelli che, eventualmente possono essere acquistati in loco.

Il corsista dovrà portare con sé: matite, gomma pane, fogli da disegno, carta lucida, compasso, riga o squadretta. Ospitalità possibilità di pernottamento con numero posti limitati.

L’INSEGNANTE

Tommaso Nicastro, originario di Bagnoli Irpino e napoletano d’adozione, ha avuto da sempre la vocazione per l’arte ed in particolare per il disegno. L’incontro con l’iconografia avviene alla fine degli anni novanta in ambito religioso dove si formerà con i maestri: padre Andrey Dvidov, Giovanni Raffa, Laura Renzi e Fabio Nones. Senza mai abbandonare la passione per le icone, alle quali si è sempre dedicato, ha approfondito lo studio della pittura diplomandosi in Arti Visive all’Accademia di belle Arti di Napoli. La sua ricerca parte dallo studio della tradizione iconografica e dalle tecniche pittoriche antiche per produrre un’iconografia contemporanea. Negli anni ha seguito numerosi lavori per ordini monastici e privati e corsi d’ iconografia. Attualmente cultore della materia in pittura presso l’Accademia di belle Arti di Napoli


abbazia del goletoconcorsocorso iconografiatommaso nicastro