Il convento di san Francesco a Folloni accoglie le reliquie di sant’Antonio di Padova

Sono in arrivo al Convento di San Francesco a Folloni, dal 6 all‘8 Maggio 2024, le reliquie di Sant’Antonio di Padova. Sono due “ex massa corporis” entrambe estratte dalla tomba di Sant’Antonio nella ricognizione del 1981 ed esposte in due reliquiari.

Commenta così fra Luigi Carillo, guardiano del Convento: “È una grande grazia e un evento storico importante perchè è la prima volta che San Francesco a Folloni ospita le reliquie di Sant’Antonio. Evento maggiormente sentito perché cade in questo anno importante in cui festeggiamo, come famiglia francescana, gli 800 anni dal miracolo del sacco (che custodiamo qui nella nostra Chiesa) e gli 800 anni dalle impressioni delle stimmate di San Francesco. É tutto questo motivo di grande gioia e gratitudine al Signore per quanta grazia continua a stendere su questo luogo così caro ai comuni dell’Alta Valle del Calore e non solo”.  Fra luigi inoltre aggiunge sulla figura del Santo: “Antonio è il santo per antonomasia, conosciuto e venerato in tutto il mondo e molto sentito nella devozione popolare. Ogni anno, quando ricorrono i giorni della festa, la nostra Chiesa è inondata di suoi devoti che vengono per una preghiera e per affidarsi alla sua protezione. Tante poi sono le famiglie che portano a benedire i propri figli e nipoti. La figura di Sant’Antonio è infine strettamente legata alla carità e, in particolare, per i miracoli straordinari che continua a compiere ancora tutt’oggi!”

A fra Luigi si aggiunge anche la voce di fra Mario Ravanni, altro membro della comunità di Folloni, che così commenta: “Sant’Antonio continua a vivere e a parlare ancora oggi a tutti noi. Prendiamo ad esempio il Vangelo di Domenica scorsa: il Signore ci invita a rimanere con lui e la grandezza di Sant’Antonio non è solo nel compiere dei miracoli ma nell’essere capace di rimanere sempre con il Signore. Oggi a noi Antonio dice che possiamo essere grandi come lui o più di lui se rimaniamo fedeli a Cristo e quindi se instauriamo con Gesù un rapporto di vera intimità! Vi aspettiamo allora per vivere tutti insieme questi giorni di fede e spiritualità all’insegna della vita di questo grande Santo. Venite da soli o in compagnia, con i vostri bambini e nipoti per farli benedire o con persone ammalate per affidarle alla protezione di Sant’Antonio. Il Signore vi dia Pace!”

Per maggiori informazioni e per restare sempre aggiornati sulle attività della Comunità seguite: Facebook “Complesso Conventuale San Francesco a Folloni” Instagram “san.francesco_folloni”

pellegrinaggioreliquiesan francesco a follonisant'antonio da padova