Il fine marzo non si smentisce!!!

di Michele Gatta
Nei prossimi giorni una blanda perturbazione si avvicinerà all’Italia. Nel fine settimana porterà della variabilità con qualche temporaneo e limitato rovescio a “macchia di leopardo”. Solo sulle regioni del nord-est si avranno delle precipitazioni più intense, accompagnate da qualche precipitazione nevosa in montagna.
Nei primi giorni della prossima settimana una più intensa depressione porterà un peggioramento su tutta l’Italia. Si rinnoveranno le piogge, con incipiente manifestazioni temporalesche. Tornerà la neve sulle Alpi e sulle cime più alte dell’appennino centrale. In base agli ultimi aggiornamenti, un campo altopressorio, di origine nord-africana, sembra avvicinarsi all’Italia centro-meridionale intorno al 29 marzo (venerdì santo).

Potrebbe essere il preludio per un breve periodo di stabilità, con le temperature in aumento. Sulle regioni settentrionali potrebbero tornare le piogge proprio nei due giorni festivi. Le regioni meridionali, e parte di quelle centrali, potrebbero giovarsi di una “bolla calda” altopressoria. Visto che parliamo di lungo termine, la previsione ha bisogno di un indispensabile aggiornamento. Intanto, invio a tutti voi gli auguri per una Buona e
Serena Festa delle Palme.
Michele Gatta 
instabilità atmosfericapasqua 2024previsioni meteorubrica meteo