Il Laceno protagonista della 5° Edizione della Gran Fondo del Parco Regionale dei Monti Picentini

www.tusinatinitaly.it

Ritorna sul Laceno uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della bike. È in programma per il prossimo 9 e 10 luglio 2022 la 5° Edizione della Gran Fondo del Parco Regionale dei Monti Picentini, evento organizzato dall’ASD Laceno Bike, con la collaborazione del Parco Regionale dei Monti Picentini, del Comune di Bagnoli Irpino, del Bike Team Linea Bici.

L’evento rientra a pieno titolo nell’ambito del trofeo a tappe “Giro della Campania Off-Road 2022” organizzato dal Comitato Campania della Federciclismo, settore Fuoristrada. La 5° edizione dell’evento attraverserà le vette più belle e suggestive dei Monti Picentini come il Monte Rajamagra, il Monte Cervialto e il Monte Cervarolo, attraversando la natura con salite e discese, i boschi di faggio e di abete con diversi passaggi interessanti tra sterrati e single track. Attenzione particolare, anche in questa edizione, ai più giovani con la prima giornata della manifestazione interamente dedicata a loro attraverso il Meeting regionale giovanile Campania 2022.

A confermare le indiscrezioni è Massimiliano Rogata presidente dell’Asd Laceno Bike promotore dell’evento: Vogliamo dare continuità a quanto di buono è stato fatto lo scorso anno. Dopo un periodo di privazioni e un anno di stop siamo stati capaci di ripartire alla grande creando un evento sportivo unico nel suo genere in Provincia di Avellino. Questo è stato possibile essenzialmente grazie al Parco Regionale dei Monti Picentini e all’impegno dei numerosi volontari che ruotano intorno all’associazione. Anche quest’anno il Parco ci sarà vicino, come l’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino con l’Assessorato al Turismo e come il team bike Linea Bici. Le sinergie continueranno a produrre ottimi risultati soprattutto se investiamo sui più giovani. Uno sguardo particolare ai piccoli atleti dai 3 ai 12 anni di età su cui abbiamo puntato molto per il giorno 9 luglio, giorno prima della Granfondo, dedicando a loro una intera giornata di sport in bicicletta sul Laceno con il Meeting Regionale Giovanile Campania. Questa è la vera sfida che da presidente di un’associazione dilettantistica vorrei portare avanti nel futuro.

Per quanto riguarda la tappa di Laceno della Granfondo, quest’anno poche novità sul percorso rimasto sostanzialmente lo stesso, bello, veloce e adrenalinico come confermato da tutti i bikers partecipanti lo scorso anno, tutti estremamente soddisfatti anche dell’organizzazione. Ci aspettiamo di confermare le presenze avute di recente e magari di tornare ai numeri degli anni prima dell’emergenza, fiduciosi del fatto che il nostro percorso è di una particolarità unica per gli atleti”.

Una attenzione particolare sarà inoltre riservata alle donne che avranno la possibilità di gareggiare in maniera gratuita. In questa quinta edizione del “Trofeo Mtb Altopiano Laceno” – continua il presidente dell’Asd Laceno Bike Massimiliano Rogata – ci teniamo che la quota rosa partecipi sempre di più. Proviamo a colorare di rosa la Granfondo del Parco dei Monti Picentini con un numero considerevole di atlete”.

 Il Laceno si conferma meta privilegiata per gli amanti dello sport e della natura.

Giulio Tammaro – (www.tusinatintaly.it)

Asd Laceno BikebikeGiro della Campania off Roadlacenoparco dei monti picentini