‘Il presente, un tempo sospeso’ la mostra 2022 di Rachele Branca ed Ernesto Troisi

Ex Carcere Borbonico (AV) dal 12 al 28 maggio

Gli artisti irpini, Maria Rachele Branca ed Ernesto Troisi, tornano in mostra, dal 12 al 28 maggio 2022, con Il presente, un tempo sospeso.

Un percorso espositivo, che, dopo essere stato presentato con successo presso l’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi, verrà riallestito con nuove opere presso la Sala “Ex Officine” del Museo Irpino – Complesso Monumentale Carcere Borbonico.

A cura di Rossella Della Vecchia, Il presente, un tempo sospeso vuole essere un glossario visivo di questo tempo eluso, in cui passato e futuro, così come la pittura e la scultura -in terracotta o legno- coesistono indistintamente.

Inscritta nella cornice irpina, la tracotante fenomenologia del presente si articola in un percorso espositivo che vede l’approccio intimista della scultura e della pittura di Maria Rachele Branca affiancarsi all’astrazione scultorea, connaturata all’ottica da designer, di Ernesto Troisi.

Gli artisti si alterneranno, dunque, con punti di vista e linguaggi differenti, sia per formazione che per ricerca, ma nella comune consapevolezza che il contemporaneo non si limita ad esprimersi solo rispetto al momento presente -che in sé non ha un valore temporale predefinito- ma che può denotare situazioni future e, in determinati usi contestuali, anche passate.

Concepito come un’arena di contrapposizione tra passato e futuro, il presente si materializza di conseguenza nel tempo dell’esperienza dello spettatore, in una tangibile riflessione sul nostro passato recente e sul momento che stiamo vivendo, quanto sul rapporto tra arte e realtà sociale.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 al 28 maggio 2022, secondo gli orari del Museo Irpino – Complesso Monumentale Carcere Borbonico.

L’ingresso è libero.


 

L’intervista a MAria Rachele Branca



L’inaugurazione


Locandina

carcere borbonicocomplesso monumentaleernesto troisimostrapresente tempo sospesorachele branca