Lago Laceno, il lago più bello della Campania

www.napolifans.it

Nella provincia di Avellino, tra le catene montuose Picentine, è ubicato un piccolo angolo di paradiso conosciuto come Lago Laceno. Fa parte del comune di Bagnoli Irpino, un paesino di montagna famoso per la sagra del tartufo e della castagna, un evento molto conosciuto dall’intera provincia irpina ma anche in tutta la Campania e nel resto del sud Italia.

Durante l’inverno, quando le montagne situate tra i 1500 e i 1800 metri di altitudine e s’imbiancano con la neve, il Lago Laceno, che si trova al centro dell’altopiano, diventa una lastra di ghiaccio che rende il panorama particolarmente suggestivo. I colori primaverili, invece, dipingono le montagne, che circondano il lago, con il tipico colore che caratterizza l’Irpinia, ossia il verde brillante.

Vediamo in questo post a cura di Napoli Fans alcune informazioni e curiosità sul lago più bello e famoso della Campania: il lago Laceno. Bentornati sul nostro portale!

I paesaggi sul Lago Laceno

Il torrente Tronola alimenta il lago durante la stagione più fresca per poi inaridirsi. Poi, con l’arrivo dell’estate, il Laceno si trasforma in un pascolo verde e rigoglioso. Ma anche l’autunno dà al panorama un tocco di romanticismo, sfumando di rosso i boschi circostanti. In questi scenari meravigliosi, gli amanti della natura possono avventurarsi, a piedi o in mountain bike, tra i sentieri che si aprono tra alberi di faggio e castagni. Le escursioni fatte con l’attrezzatura adeguata portano gli appassionati di trekking fin sopra le vette più alte. Lungo i suoi percorsi, sono ubicati numerosi rifugi messi a disposizione degli escursionisti più coraggiosi che volessero anche pernottare in questi luoghi, evitando logicamente la stagione invernale.

Come divertirsi al Laceno

Fino a qualche anno fa, per gli appassionati di sport sulla neve, il lago Laceno offriva una stazione sciistica ben attrezzata. Purtroppo con il tempo per agli impianti sciistici di risalita non è stato fatto nessun tipo di intervento di manutenzione e si è così provveduto prontamente a chiudere la stazione. C’è da dire che il comune di Bagnoli è riuscito a ottenere dei finanziamenti regionali per il ripristino dell’intera aria sciistica. Quindi non ci resta che attendere la pronta riapertura, magari già a partire dalla prossima stagione invernale.

Lago Laceno: un luogo fatto su misura per le famiglie

In questi luoghi c’è anche un parco divertimenti. Si chiama Lacenolandia ed è il classico parco divertimenti adatto a tutte le generazioni. La giostra Discovery, il Parco Avventura, quello acquatico con i gommoni, sono fonte di divertimento che attira i turisti in ogni stagione dell’anno, soprattutto durante i giorni di festa, come la Pasquetta e il Ferragosto.

Il lago Laceno è un oasi di fresco dove si respira aria pulita, da poterne goderne soprattutto durante la calura estiva. L’area picnic attrezzata con panche, tavoli e zona barbecue offre tutto il necessario alle famiglie che intendono trascorrere una giornata all’insegna del relax. Per chi, invece, volesse gustare un pranzo con pietanze tipiche del posto, nei dintorni ci sono anche molti ristoranti e agriturismi, che mettono a disposizione dei propri clienti prodotti di ottima qualità e a km 0, nonché l’opportunità di fermarsi a dormire per il fine settimana, sfruttando così il richiamo della zona. Nei dintorni del lago Laceno ci sono infine delle attrazioni turistiche come il Piccolo Ranch, dove si può scegliere di fare una passeggiata a cavallo, cavalcando uno degli esemplari che il maneggio mette a disposizione dei grandi e dei bambini.

https://www.napolifans.it/bellezze-naturali/lago-laceno/

bagnoli irpinolago lacenonapolifans