L’apotropaico a Bagnoli Irpino

Magma

L’APOTROPAICO si riscontra anche in una delle realtà territoriali che, ad oggi, μαγμα promuove: ovvero BAGNOLI IRPINO.

Volti antropomorfi e animali fantastici rappresentano la narrazione di un antico retaggio pagano sopravvissuto nei contesti urbani moderni, in un’armonica commistione tra sacro e profano, tra un’IRPINIA antica e contemporanea, tra una visione tradizionale e spaesante allo stesso tempo.

In IRPINIA, l’APOTROPAICO racchiude tutte queste sostanziali caratteristiche, lasciando la propria traccia storica nel presente. Scolpite nella pietra di antichi portali locali, oggi ancora visibili, diverse raffigurazioni in atteggiamento di scherno con la lingua esposta o a volte di minaccia con le corna vistose, rappresentavano in origine un monito ai passanti sull’importanza e la potenza storica dei proprietari dell’immobile.

Popolarmente, però, al termine della costruzione di case, palazzi e fontane, era consuetudine esporre un MASCHERONE per allontanare il malocchio e gli spiriti maligni.

Ai MASCHERONI APOTROPAICI, dunque, veniva attribuita un’aura propiziatoria contro ogni malintenzionato, la stessa che si è preservata tra le strade storiche di BAGNOLI IRPINO.

Allora non resta che proseguire in questo viaggio nell’APOTROPAICO, alla scoperta del progetto che μαγμα ha ideato in occasione del CARNEVALE 2022.

MAGMA

Ph Martin Di Lucia


Apotropaicobagnoli irpinofotomagmaMartin Di Lucia