“Soffre” la sorgente Tornola. Finora un inverno con pochissime precipitazioni

L'allarme

A voler fare un primo bilancio, anche se ancora provvisorio, sulla stagione in corso ed in particolare sulle precipitazioni registrate nel comprensorio Bagnoli-Laceno durante l’inverno 2021-2022, dovremmo dedurne che è stato un anno povero di soddisfazioni e alquanto siccitoso.

Poca neve, anche se quella caduta, per la felicità di turisti e operatori economici, si è mantenuta per più tempo viste le basse temperature in quota, e pochissime e insignificanti piogge.

Questo risultato lo vediamo già ad occhio dell’estensione del lago, che oggi occupa solo parzialmente, molto parzialmente, la pianura. In altre stagioni si estendeva a dismisura sull’intera superficie pianeggiante dell’altopiano ed era uno spettacolo naturalistico e paesaggistico a vedersi.

E poi c’è un altro dato che non lascia spazio a dubbi e scetticismo: la portata delle nostre sorgenti.

Il responsabile del servizio al Comune di Bagnoli Irpino, il geometra Saverio Bello, lo scorso anno, proprio in questo periodo, segnaló la portata record, mai registrata prima, della sorgente Tornola sul Laceno, la nostra principale condotta d’acqua: 155 litri/sec. Oggi invece la stessa sorgente, ci informa sempre il  geom. Bello, ha una portata di soli 34,5 litri/sec. E siamo in pieno inverno.

Situazione questa assai critica e preoccupante in vista della stagione estiva. Dobbiamo augurarci che madre natura ci dia una mano in questo scorcio finale d’inverno e durante tutta la primavera. Segnali positivi sono attesi già a partire da questo fine settimana. Tutti i principali network meteo lo stanno preannunciando da giorni. Speriamo bene.


LACENO: SORGENTE TORNOLA (25 febbraio 2022)

Saverio Belloscarse precipitazionisiccitàsorgente tornolastagione invernale 2021-2022