Sulle ceneri dell’Ekoclub nasce a Bagnoli il “Corpo Forestale Volontario”

L'associazione ambientalista

Il giorno 31 Dicembre 2019, dopo un lungo periodo di riflessione, siamo arrivati alla decisione sofferta di chiudere la sezione comunale dell’Ekoclub.

Consapevoli di ciò che per noi ha significato la presenza di questa associazione sul territorio di Bagnoli, e dell’impegno profuso, specialmente da parte del nostro presidente Fulvio Di Capua per cercare di dare valore ai principi fondamentali dell’associazione, era arrivato il momento di voltare pagina, di dare nuova linfa ad una realtà per noi necessaria ma che secondo l’opinione di una parte dei nostri concittadini un po’ scomoda.

L’Ekoclub, nata grazie all’impegno e la caparbietà dei suoi storici iscritti che anche nei momenti di difficoltà non ha mai mollato, ha provato ad avvicinato tante persone, a sensibilizzarle sui temi ambientali quali la difesa e la valorizzazione del nostro (Paradiso) territorio, che pochi apprezzano e tanti deturpano.

In questi anni ci siamo trovati spesso ad affrontare difficoltà economiche e burocratiche e ad essere duramente criticati dai nostri stessi concittadini. Non sono mancati i momenti bui nei quali, delusi dal clima di ostilità che aleggiava, ci dicevamo ”ma chi ce lo fare”. Ci guardavamo intorno e ci sentivamo isolati, a parlare di qualcosa che arrivava alle orecchie dei nostri interlocutori probabilmente anche in maniera distorta. Ma come è possibile che di fronte ad un’emergenza come quella dell’abbandono dei rifiuti nessuno reagisce?, come se questo fosse la normalità. Ed altrettanto accade per il taglio abusivo della legna e per altre deprecabili comportamenti sul nostro territorio.

Ed oggi eccoci qui con questa nuova associazione nata il 10 Gennaio 2020 sulle ceneri dell’Ekoclub. Anche ora l’artefice e protagonista principale di questa nuova avventura è Fulvio che, dopo approfondite ricerche, si è imbattuto in questa giovane associazione nata da poco in Puglia e che sta velocemente crescendo e radicandosi su tutto il territorio italiano. Il Corpo Forestale Volontario, Ente di Salvaguardia Ambientale e Forestale, con funzioni di Polizia Locale, ente del terzo settore: per farla breve C.F.V. E.S.A.F. P.L. E.T.S..

La neonata associazione bagnolese, nello statuto apporta un valore aggiunto a tutto quello che già facevamo prima con l’Ekoclub, dando un ruolo e un’importanza diversa alle Guardie Giurate che ne fanno parte. Orgogliosamente Bagnoli ne è la sede Provinciale. Il nostro impegno a favore della salvaguardia del territorio renderà onore e prestigio ancor di più al mitico corpo delle guardie forestali.

Noi speriamo in una collaborazione attiva con le istituzioni, e con l’amministrazione comunale in particolare, per far si che si possano risvegliare gli animi del persone dal torpore dell’indifferenza. Siamo comunque fiduciosi: ci sono tante persone che in silenzio ci hanno sostenuto e aiutato condividendo i nostri stessi valori. Puntiamo su tutti coloro che hanno sensibilità verso le questioni ambientali per continuare a portare avanti il discorso della salvaguardia del territorio.

Non ci riteniamo degli “extraterrestri” e non abbiamo la presunzione di voler da soli salvare il mondo. Ma almeno in casa nostra, dove viviamo, continueremo ad impegnarci al massimo delle nostre possibilità per cercare di dare decoro alle nostre battaglie ambientaliste e provare a salvaguardare un territorio che tanti ci invidiano.

Corpo Forestale Volontario di Bagnoli Irpino 


associazione ambientalistaCorpo Forestale Volontario di Bagnoli Irpinodomenico battistaekoclubfulvio di capua