Ancora piogge e neve! Ma la stabilità si avvicina

di Michele Gatta

Il maltempo ci farà ancora compagnia per alcuni giorni. Dalla giornata di sabato 11, al nord-Italia e dalla domenica al centro-sud, assisteremo ad un miglioramento del tempo che si consoliderà dalla prossima settimana.

Nella giornata di giovedì 9, avremo delle precipitazioni un pò su tutta la penisola. Si presenteranno nevose sui rilievi appenninici. Su quelli centrali a quote intorno agli 800 metri, su quelli della Campania intorno ai 1100/1200. Più in alto sulle restanti regioni del sud.

Nella notte su sabato, la neve è prevista scendere in collina al centro, intorno agli 800/900 metri in Campania, sui 1000 metri sull’appennino calabro-lucano.

Nella giornata di sabato 11, il tempo sarà in miglioramento sulle regioni del nord e su quelle centrali tirreniche. Continuerà a piovere sulle restanti regioni d’Italia. La neve cadrà sui rilievi del centro a quote relativamente basse, in Campania assisteremo ad un temporaneo e lieve aumento delle temperature che farà risalire la quota neve  intorno ai 1000 metri.

Fra la tarda serata e la notte su domenica 12, in virtù di un richiamo di aria fredda dai quadranti nord-orientali, sui rilievi campani le precipitazioni nevose possono raggiungere anche quote fra i 750/800 metri. Sussiste la possibilità, che nei rovesci più intensi, i fiocchi possono sconfinare anche a quote leggermente più basse.

Dalla previsione si evince, anche in questa circostanza, la difficoltà di individuare la quota neve che interesserà i nostri rilievi campani. Pertanto, per offrire ulteriori e utili  informazioni, venerdì sera faremo un apposito aggiornamento per la Campania.

Michele Gatta 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.