Tutto pronto per la 41^ edizione de “IL NERO DI BAGNOLI”

Rassegna stampa

Dal 20 al 28 ottobre due week-end tra gusto e storia nel borgo antico di Bagnoli Irpino, aspettando anche il treno storico. Da giovedì 18 in vendita i biglietti attraverso i canali di Trenitalia.


È iniziato il conto alla rovescia per la 41° Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, rientra nel programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori “giugno 2018-giugno 2019” – “Il nero di Bagnoli”.

Il Borgo antico del comune dell’Alta Irpinia dal 20 al 28 ottobre si appresta ad ospitare migliaia di visitatori per due week end tra storia e sapori. Quello dedicato all’“oro nero d’Irpinia” si conferma ancora una volta un evento che è la base per lo sviluppo del turismo del territorio.

Con la Mostra Mercato del Tartufo Nero, dunque, Bagnoli Irpino si appresta, come ogni anno, a diventare meta del turismo alimentare, oltre agli appassionati, anche diversi operatori del settore enogastronomico provenienti da tutta Italia.

Nei due week-end, grazie anche al supporto della Pro Loco, oltre ai laboratori di degustazione, sarà possibile visitare il Castello Cavaniglia e fare visite guidate presso i siti storici quali: la Torre civica, la Giudecca, la Collegiata di S. Maria Assunta, la Chiesa di San Giuseppe con il reliquiario della ’’sacra spina’’.

A far pulsare il cuore del borgo antico l’artigianato e le mostre culturali. Inoltre nella Villa Comunale sarà allestita una ludoteca per i bambini. Gli amanti della natura potranno godersi escursioni guidate, in montagna e alle grotte del Caliendo, mentre per gli sportivi c’è il bike park.

Previsto anche il concorso “Le vie dei colori”, che premierà le migliori vetrine e lo stand più caratteristico.

Nel primo week-end della Mostra Mercato del Tartufo Nero, il 20 e 21 ottobre, sarà possibile raggiungere Bagnoli Irpino con i treni storici e turistici della Fondazione FS, che condurranno al paese percorrendo la rinata “Ferrovia dell’Irpinia”.

Da giovedì 18 ottobre saranno messi in vendita i biglietti attraverso i canali di Trenitalia: www.trenitalia.com, biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate. Da Benevento partiranno le carrozze degli anni ’50 “Corbellini”, con locomotiva diesel d’epoca, mentre da Foggia si viaggerà a bordo di automotrici ALn668.

Avellino.zon.it – Ottopagine.it


Il Tartufo di Bagnoli, l’oro nero d’Irpinia

Dal 20 al 21 ottobre e dal 26 al 28 ottobre 2018 ritorna a Bagnoli Irpino la Sagra della Castagna e del Tartufo.


Il tartufo di Bagnoli Irpino è tra le eccellenze più preziose della nostra provincia. Una pepita bruna capace di regalare ai piatti tipici locali un gusto conturbante e superbo. Altro non è che un fungo che si raccoglie nel periodo che va dall’autunno all’inverno: precisamente da ottobre a marzo su tartufaie localizzate nella zona montana, dagli 800 ai 1500 metri sul livello del mare, del massiccio dei Monti Picentini. Il Nero di Bagnoli si distingue per il colore nero, le sculture poco rilevate, dette verruche, e la polpa con venature di colore bianco-grigiastre.
Questa specie di tartufo, inoltre, vive in simbiosi con latifoglie e sempreverdi presenti nella zona montana, come il faggio o il pino nero. Nelle aree tradizionali questo tartufo viene ricercato da almeno due secoli e mezzo, documenti recenti ne attestano l’uso fin dai tempi del re Carlo III Borbone, anzi il tartufo di Bagnoli Irpino era presenza graditissima sulla tavola dei reali. Tuttavia, nonostante la diffusione, dopo l’Unità di Italia, il tubero ha finito per essere praticamente dimenticato, bollato come tartufo pezzente quasi immangiabile.

Grazie al lavoro di promozione messo in piedi negli ultimi decenni, il Nero di Bagnoli Irpino è tornato alla ribalta nazionale, ritornando nelle cucine di chef prestigiosi che lo utilizzano soprattutto nei piatti che sposano sapori molto forti. In molti, non disdegnano di degustarlo anche crudo a fettine sottilissime sparse su varie pietanze, oppure su una semplice fetta di pane abbrustolita con caciocavallo impiccato e olio Evo. Per celebrare questa eccellenza gastronomica del territorio ogni anno il Comune di Bagnoli irpino organizza la Sagra della Castagna e del Tartufo, detta anche Mostra Mercato.

Quest’anno l’evento è in programma dal 20 al 21 ottobre e dal 26 al 28 ottobre 2018. Come sempre i due ultimi weekend di ottobre saranno l’occasione per assaggiare il gusto unico della pepita bruna nelle sue più diverse sfaccettature, riconoscendo l’esclusività del re incontrastato delle produzioni agricole locali

Avellinotoday.it



fonte Avellino.zon.it
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.