Bagnoli, pinacoteca e opere artistiche trasferite nel Castello

Il Quotidiano del Sud

La scelta della nuova Amministrazione comunale.

La Pinacoteca comunale, la tela della Madonna del Rosario di Marco Pino da Siena, e di altre opere di interesse storico, culturale e archeologico, si trasferiscono presso il Castello Cavaniglia.

Era obiettivo di destinare il Castello Cavaniglia a Museo ospitante anche la pinacoteca e quindi la neo sindaca Teresa Anna Di Capua ha provveduto a chiudere questo discorso. Anche perché ora ci sono le condizioni.

La pinacoteca, di indubbio valore artistico, è composta da oltre centro quadri di vari autori appartenenti a diversi periodi storci, che vanno, per lo più, dal ‘600 al ‘900, cornici pregiate, oggetti d’arte, foto d’epoca e manoscritti, e può essere considerato un vero e proprio Museo d’Ente Locale. E tutto ciò necessita di locali che siano   coerenti con lo scopo.

Intanto che si realizzava il completamento degli interventi relativi al Castello, i dipinti e gli altri oggetti della pinacoteca sono stati posti in appositi locali del municipio. Gli interventi di recupero e fruibilità del castello Cavaniglia hanno avuto termine e l’Amministrazione comunale può valorizzare il proprio patrimonio culturale.


fonte Il Quotidiano del Sud
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.