Bagnoli si prepara al ritorno delle festività religiose

Ritornano le processioni dopo due anni di pandemia. Le nuove norme Anti-Covid19 varate dal Governo ed in vigore dal 1° maggio 2022, riportano ad una graduale normalità eliminando progressivamente alcune restrizioni. Questa nuova fase di maggiore libertà permetterà anche di poter celebrare le festività religiose e di conseguenza anche la pratica delle processioni. In quest’ottica anche la nostra parrocchia riprenderà le sue funzioni religiose.

Ad aprire il calendario delle celebrazioni religiose della comunità di Bagnolese sarà la festività di “santanesta”, il prossimo 6 giugno 2022. La tradizionale festa della Madonna ”Prorettrice” del Laceno, si svolgerà come da tradizione con la consueta processione della statua dell’Addolorata portata in spalla dai fedeli da Bagnoli a Laceno e dopo le funzioni religiose, celebrate nella chiesetta dedicata al SS Salvatore, il ritorno a Bagnoli seguendo il percorso tradizionale.

Il 19 giugno 2022 ritornerà la solennità del Corpus Domini (“Corpo del Signore), la festa di precetto, che chiude il ciclo delle feste del periodo post Pasqua e celebra il mistero dell’Eucaristia istituita da Gesù nell’Ultima Cena. Quest’anno la processione interesserà il lato nord del paese, con la preparazione da parte dei fedeli dei tradizionali altarini lungo il percorso.

La settimana successiva (25-28 giugno 2022) ritornerà la più attesa delle festività religiose bagnolesi. La celebrazione del Patrocinio dell’Immacolata sarà celebrata come da tradizione con la processione per le strade del paese nei giorni: domenica 26 giugno (lato sud) e lunedì 27 giugno (lato nord).

Ritorneranno infine anche le festività agostane con le processioni di  San Domenico, il 4 agosto, San Lorenzo, Patrono di Bagnoli, il 10 agosto, e San Rocco 16 agosto.

Giulio Tammaro

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.