Ci aspettiamo un Santo Natale freddo…

di Michele Gatta

La situazione meteorologica vede la nostra penisola inserita in un campo di alta pressione che garantisce tempo stabile su tutto il territorio. Nella notte di Natale un impulso freddo diretto sui Balcani sfiorerà l’Italia apportando un deciso abbassamento delle temperature.

Non escludiamo qualche rapido e temporaneo rovescio, anche nevoso, sulle zone adriatiche e appenniniche del centro-sud  proprio fra la notte e le prime ore della giornata del Santo Natale.

Santo Natale che si presenterà alquanto freddo proprio fra le zone adriatiche e il meridione d’Italia.
Tempo freddo ma discreto per il giorno di Santo Stefano. Le temperature resteranno complessivamente fresche anche nei giorni successivi quando l’alta pressione interesserà la nostra penisola.

Soltanto negli ultimi giorni dell’anno sembra che l’elevazione verso il nord-Europa del suddetto campo altopressorio potrebbe dare il via ad un periodo in cui possono determinarsi diversi affondi freddi che dall’Europa settentrionale potrebbero raggiungere anche i paesi mediterranei.

La direzione degli stessi affondi non è ancora possibile individuarla e pertanto bisogna aspettare ancora alcuni giorni per capire realmente quale zona sarà colpita dal primo vero assaggio invernale della stagione.
Seguite gli aggiornamenti.

Michele Gatta


Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.