E’ in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 3° numero 2020 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
Questa edizione del giornalino verrà distribuita domenica 28 giugno, dalle ore 10:30, in piazza Leonardo Di Capua. Nei giorni successivi sará disponibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano.
I soci impossibilitati a ritirarne copia, potranno ottenere, su richiesta, la consegna del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram, whatsapp, facebook.
Alcune anticipazioni…
Finalmente sono arrivate le risposte alle 10 domande che la redazione di Pt39 aveva inviato ad inizio febbraio al sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua. L’intervista è però preceduta da una sua lunga premessa a chiarimento di “… sterili malintesi costruiti ad arte”.
In prima pagina anche l’articolo di Alejandro Di Giovanni che di ritorno dalle Alpi, luoghi per bellezza imparagonabili ai nostri appennini, ci racconta dei “sentieri selvaggi” delle nostre montagne dove, tra escrementi di animali disseminati ovunque e cani rabbiosi e minacciosi, il (re)incontro con le sue amate montagne è stato questa volta assai deludente “… ansioso e proibito, per nulla rilassante “.
A seguire l’editoriale di Michele Gatta sulle dinamiche dell’associazione Palazzo Tenta 39, sulle sue perenni conflittualità, interne ed esterne, e sul futuro del circolo e del paese.
E poi la bellissima, toccante ed emozionante, intervista a uno dei principali protagonisti della vita sociale del nostro paese, Francesco Nigro, ideatore e anima del Gruppo Giovane, persona di specchiata moralità che da sempre ha messo il suo cuore (e molto di più) oltre l’ostacolo, al servizio degli altri, soprattutto dei più bisognosi. Un po’ Peter Pan ed un po’ Robin Hood.
E poi tanti altri ottimi articoli, riflessioni ed approfondimenti a firma di: Gino Di Capua (2), Marco D’Alessandro, Daniele Marano (2), Federico Lenzi, Martin Di Lucia, Paolo Saggese, Luciano Arciuolo, Isabella Tammaro e la giovanissima Giorgia Silvano (alunna della V B).
E per finire le rubriche: “C’ è chi dice che…” di Giovanni Nigro; “L’ Angolo della poesia” con i versi dell’ispirato poeta Nello Memoli; “Documenti storici” con gli approfondimenti di Antonio Camuso sul Laceno d’Oro, su Modugno innamorato del Laceno e su un articolo tratto da Il Mattino del luglio 1960; e due racconti di Giovanni Marino sul periodo della Peste a Bagnoli a metà del XVII secolo.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa:Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.
LA PRIMA PAGINA
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.