Miei cari concittadini, mie care concittadine,

in questo giorno di festa così importante non ho voluto lasciare il mio saluto a un freddo comunicato scritto, né affidarlo a un manifesto che nessuno avrebbe letto per le strade vuote del nostro Paese.

Ho deciso di parlare direttamente a ciascuno di voi con un breve messaggio video che spero possiate apprezzare nella sua sincera semplicità.

Quest’anno ci troviamo a vivere una Pasqua e una Pasquetta insolite, chiusi in casa, senza ritrovarci con i parenti o gli amici, in circostanze inedite che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare, in uno stato di quarantena che dura ormai da settimane.

Non è facile, ma sappiamo tutti che è l’unica cosa giusta da fare.

È un sacrificio che stiamo facendo oggi per il bene nostro e delle persone che amiamo.

A tal proposito, vorrei ringraziarvi per come avete affrontato responsabilmente questo periodo di restrizioni.

La nostra comunità ha saputo rispondere coesa all’appello al rispetto delle regole e, siamo certi, continuerà a farlo finché sarà necessario, perché siamo tutti consapevoli di quanto sia importante la posta in gioco e nessuno vuole mettere a rischio la salute propria e dei propri cari.

In questo giorno solenne di pace e rinascita, in rappresentanza della nostra cittadinanza oltre che a titolo personale, voglio salutare con un messaggio di speranza quanti stanno ora soffrendo, perché malati, ricoverati in ospedale lontano da casa.

Penso anche ai nostri concittadini risultati positivi al Covid-19. Un caloroso abbraccio a loro e alle loro famiglie che vivono con preoccupazione l’isolamento.

Lo stesso messaggio di speranza è rivolto ai nostri anziani, le nostre fondamenta, le nostre rocce, eppure così vulnerabili in questa fase e verso cui abbiamo il dovere di seguire le regole per proteggerli ancora di più.

Alle persone anziane o che vivono in difficoltà, lo ricordiamo, non siete soli e siamo qui ad aiutarvi.

Un caloroso saluto va anche ai molti bagnolesi che non sono potuti tornare dalle loro famiglie e vivranno la Pasqua lontano dai loro affetti. Tanti di noi avranno qualcuno in meno a tavola quest’anno. Vi abbracciamo virtualmente, recupereremo appena sarà possibile.

Un saluto e un ringraziamento speciale vanno, inoltre, a quanti affronteranno queste feste in prima linea in corsia per combattere il virus e assistere chi soffre.

Ai medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari, a voi la mia personale gratitudine e ammirazione.

Non solo, anche a tutti coloro che lavoreranno per garantire i servizi di pubblica sicurezza e i beni essenziali per tutti noi. Grazie.

Alle Forze dell’Ordine, grazie.

A loro e a ciascuno di voi rivolgo il mio augurio di speranza e rinascita, certi che ci rivedremo riuniti e più uniti di prima. Sappiate che, intanto, continueremo a dare il massimo per garantire al nostro paese sicurezza e assistenza.

Finché sarà necessario, restiamo a casa ma facciamolo guardando con fiducia al domani.
Un caro saluto e buona Pasqua.

IL SINDACO Teresa Anna Di Capua


IL LINK DEL VIDEO

https://www.facebook.com/446026882550494/posts/827147571105088/?sfnsn=scwspwa&d=w&vh=e&extid=nmbLCj9ThzdjbguY&d=w&vh=e

Condividi questo articolo

Commenti

Articoli correlati