La CROCE ILLUMINATA sul Monte Piscacca

Venerdì Santo

Bella e suggestiva immagine quella della Croce Illuminata sul monte Magnone, dai bagnolesi meglio conosciuto come monte Piscacca. A farlo anche quest’anno, il giorno di Venerdi Santo, è stato l’infaticabile Angelo Chieffo con l’aiuto di altri suoi familiari e di alcuni dipendenti del Comune di Bagnoli che, con l’occasione, hanno finalmente ripristinato (dopo molti mesi) la piena funzionalità dell’impianto di illuminazione della Croce.

Un bellissimo gesto di fede e tradizione che merita il plauso, l’ammirazione e la gratitudine di tutta la comunità bagnolese.

“LA LUCE DI CRISTO” che svetta in questa notte di Passione su tutta la valle del Calore,  Angelo vuole quest’anno dedicarla al dott. ANGELO FRIERI, Direttore Sanitario degli Ospedali di S.Angelo e Ariano, scomparso di recente.


Dedicato a….

A quota di circa 1500 mt s.l.m, sul monte Magnone nel comune di Bagnoli Irpino nel 1950 ( ANNO SANTO ) fu istallata una croce in ferro con un’altezza di circa 10 mt., punto stupendo di osservazione panoramico, la cui vista si espande per 360 gd con non poca emozione.

Da decenni la suddetta Croce viene illuminata artificialmente soprattutto il Venerdì Santo e in varie ricorrenze viene celebrata la Santissima Messa, come il 14 Settembre festa dell’esaltazione della Croce, l’ultima nel 2010 che fu celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Alfano, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi.

Diventerebbe estremamente lungo commentare tutto il panorama che ci circonda e quest’anno lo sguardo si sofferma verso Nord, all’imbrunire si nota Sant’Angelo dei Lombardi e ai suoi piedi un gruppo di tenue luci c’è l’ospedale Criscuoli, in questo ospedale immensi sono i ricordi di tante persone che lavorano per dare assistenza e curare tante persone.

Questo 2021 la luce di questa CROCE va dedicata al personale Medico e gli altri operatori sanitari, in particolare a chi non c’è più, lasciando un immenso vuoto.

Quest’anno la croce va dedicata al Dott. Angelo FRIERI direttore dell’ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi.

Angelo Chieffo cl.40


Il video di Angelo Chieffo 


Monte-Piscacca-Croce-Illuminata-2021

Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.