La magia del Lago Laceno ghiacciato (vista dal drone)

Fanpage.it

Al centro di un paesaggio di straordinaria bellezza, e circondato da vette che superano i 1500 metri, il lago Laceno nel territorio di Bagnoli Irpino (Avellino) vanta un ricchissimo patrimonio di biodiversità.

È una delle zone più fredde di tutta la Campania e spesso, in inverno, le temperature scendono sotto lo zero dando vita ad uno spettacolo magico, tra boschi innevati e lo specchio d’acqua totalmente ghiacciato.

“Nel lago incorniciato della montagna ci sono lucci, girini e un airone che si bagna”.

“La terra, il muschio, emanano un buon profumo ed io, il mio posto felice, non lo cambio con nessuno”.

Vincenzo Capone

Posizionato al centro di una zona turistica invernale ed estiva… lo specchio d’acqua viene alimentato dal torrente “Tronola”… e lungo le sue sponde si può osservare la migrazione di aironi: cicogne, germani reali e del falco pellegrino…. che lo rendono uno dei patrimoni naturalistici più importanti d’Irpinia.

Sull’altopiano è presente l’omonimo Villaggio Laceno ricco di ristoranti, alberghi e attrazioni. E poco distante si trova la “Fiumara di Tannera”, un luogo da visitare in primavera, dove si sarà rapiti dal fascino delle sorgenti e dalle cascatelle.

Un posto magico per tutta la comunità irpina, da sempre legata a questo territorio con amore e rispetto.

Dario Caliendo

Fanpage.it


Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.