La prima parte della sagra si salva. Ma poi…

di Michele Gatta

La seconda parte di ottobre si annuncia decisamente autunnale. Le belle giornate, che stiamo vivendo in questi giorni, lasceranno ben presto le regioni italiane.

Intanto ci limitiamo ad una previsione che ci porta al prossimo fine settimana (prima parte delle sagra delle castagne e del tartufo). Una perturbazione inserita in un campo di bassa pressione interesserà l’Italia. Le regioni maggiormente interessate saranno il nord-Italia e le regioni centrali tirreniche.

Sabato 19 ottobre: l’alta pressione garantirà stabilità atmosferica sia al sud-Italia che su gran parte di quelle centrali. Piogge al nord.

Domenica 20 ottobre: oltre al nord-Italia, anche le regioni centrali tirreniche saranno interessate dalle piogge. Più a riparo  saranno le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali.

Per la Campania è probabile un aumento della nuvolosità alta e stratificata che però non dovrebbe portare fenomeni da segnalare.

Nei giorni successivi la depressione mediterranea conquisterà tutta l’Italia. I fenomeni si estenderanno anche al sud-Italia.

Michele Gatta

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.