Laceno, De Mita in Regione: ok al finanziamento

Rassegna stampa

De Mita in Regione per il Laceno, finanziamento vicino.

Al Laceno si torna a sperare. Il finanziamento non è perso. Almeno stando alle indiscrezioni dell’ultim’ora.

Nella giornata dell’altro ieri c’è stato un vertice tra il presidente dell’assemblea dei sindaci del Progetto Pilota dell’Alta Irpinia, Ciriaco De Mita e il vice-capocabinetto e responsabile del la Programmazione Unitaria di Palazzo Santa Lucia, Maria Grazia Falciatore.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la volontà da parte della Regione di elargire le risorse per l’investimento, dopo che l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino ha presentato il progetto per dare vita alle nuove seggiovie.

Volontà che verrebbe tradotto nero su bianco. Il governatore Vincenzo De Luca sarebbe pronto all’annuncio ufficiale a breve scadenza. Se le notizie che giungono da Napoli dovessero trovare conferma, ci sarebbe la svolta auspicata dagli operatori turistici dell’altopiano e dagli amministratori della zona.

Un punto fermo dal quale ripartire, dopo la chiusura degli impianti di risalita, off limits da circa due anni. Lo stesso sindaco di Bagnoli , Teresa Di Capua, si è detta fiduciosa rispetto alle rassicurazioni del vicepresidente della giunta regionale, Fulvio Bonavitacola, che ha garantito di inserire i fondi nella prossima programmazione di spesa 2021-2027.

«Se il vicegovernatore ha preso impegni per la programmazione 2021-2027, ci crediamo – aveva detto a “Il Mattino” il primo cittadino – Sappiamo che il governatore De Luca tiene a cuore la questione. L’iter sarà comunque lungo. Non mi riferisco solo a quello burocratico. Ed è per questo che chiediamo ufficialmente un segnale concreto dalla Regione. Non chiediamo i 12milioni ora. Ma qualcosa che possa servire a dare fiducia al comparto turistico bagnolese e provinciale».

Il segnale, dunque, potrebbe esserci a breve. Almeno è quello che è venuto fuori dall’incontro tra De Mita e Falciatore. Un impegno che la Regione è intenzionata a mantenere. L’ex presidente del Consiglio dei ministri e attuale sindaco di Nusco ha preteso certezze questa volta, anche in considerazione delle preoccupazioni cresciute nell’ultimo periodo.

Speranze di avere i soldi quasi ridotte al lumicino per il prolungato silenzio dei vertici regionali. Non sono mancate polemiche e attacchi incrociati sulle responsabilità (comprese quelle dia ver mandato via i vecchi gestori degli impianti dopo oltre quattro decenni, senza immaginarne le conseguenze).

Da parte sua, l’amministrazione comunale di Bagnoli ha completato già da tempo l’intero percorso tecnico-burocratico: ha approvato il progetto per la sostituzione degli impianti preesistenti, ha convocato la conferenza di servizi per le autorizzazioni necessarie, ha rispettato i termini per proporre il piano e cercare di ottenere le risorse. Servono, appunto, 12 milioni di euro.

Non solo a Napoli, si battono anche le strade della capitale per tentare la cara dei finanziamenti dei ministeri competenti (Turismo e Infrastrutture in primis).

«A me pare che l’unico investitore possibile continui a essere lo Stato. Siamo aperti a imprenditori e forze politiche», aveva aggiunto Di Capua, senza chiudere la porta al privato. Per vedere le seggiovie in funzione ci vorrà qualche anno. Ne sono consapevoli gli addetti ai lavori, gli stessi amministratori locali e gli appassionati delle bellezze dell’Altopiano del Laceno.

Il comprensorio, nonostante lo stop degli impianti, continua a essere meta degli amanti del trekking, delle mountain bike, dell’aria buona e del passeggio. Con le seggiovie di nuovo in funzione, il Laceno tornerebbe ad essere una delle principali stazioni sciistiche del centro-sud Italia.

Il Mattino


Laceno, De Mita in Regione: ok al finanziamento

Da Palazzo Santa Lucia la conferma: i fondi per il rilancio della stazione sciistica arriveranno.

Il rilancio dell’impianto sciistico del Laceno passa dalla Regione Campania. Il finanziamento non è perso. Lo avrebbero rassicurato fonti di Santa Lucia. A Napoli si è recato anche il presidente dell’assemblea dei sindaci del Progetto Pilota dell’Alta Irpinia, Ciriaco De Mita per incontrare il vice-capogabinetto e responsabile della Programmazione Unitaria della Regione Campania, Maria Grazia Falciatore.

La Regione ha ribadito la volontà di  finanziare il progetto presentato dal comune di Bagnoli Irpino.  Il vice presidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola ha garantito di inserire i fondi nella prossima programmazione di spesa 2021-2027. Servono 12 milioni di euro per l’intero progetto, ma sarebbe importante anche lo stanziamento di una prima tranche per restituire fiducia a cittadini e operatori.

Il territorio attende da troppo tempo un rilancio concreto dell’impianto, fermo da da due anni. Ma il processo sarà ancora lungo e di certo le seggiovie non potranno rimettersi in moto già da quest’inverno come si auspicava. Con le seggiovie di nuovo in funzione, il Laceno tornerebbe ad essere una delle principali stazioni sciistiche del sud Italia.

Ottopagine.it

 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.