Laceno, sbarre aperte per consentire la raccolta della legna ma è vietato utilizzare la motosega
Da una parte il diritto di esercitare adeguatamente l’Uso Civico sul legnatico da parte dei bagnolesi, dall’altro la legge n.157 del 1992 che vieta di disturbare la nidificazione dell’avifauna utilizzando motosega e potatori, nel mezzo i cittadini bagnolesi che da diversi giorni si chiedono cosa fare.
E allora partiamo dal principio: il comune di Bagnoli Irpino lo scorso 28 aprile 2025, come ogni anno, ha pubblicato l’ordinanza (n. 16 del 16-04-2025) con la quale si consente il transito, per tutti i veicoli, sulle strade di servizio forestale (non asfaltate) della località Laceno, dal 02.05.2025 al 30.06.2025, per permettere un adeguato esercizio degli Usi Civici a tutti gli aventi diritto. Tutto normale se non fosse che il periodo coincide con quello della nidificazione degli uccelli e la legge vieta di disturbare l’avifauna, utilizzando motosega e potatori per il taglio della legna secca, classificando eventuali infrazioni quali reati punibili con sanzioni penali e amministrative.
Ricapitolando non è vietato andare in montagna a raccogliere legna secca ma non si potranno utilizzare motosega e potatori per tagliare il legname. Si poteva risolvere il problema posticipando al mese di luglio l’apertura delle sbarre, può essere un’idea per l’anno prossimo, intanto invitiamo i nostri concittadini a esercitare i propri diritti nel rispetto delle regole.
Giulio Tammaro
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.