“Per Manu”. L’amore tra madre e figlia

Stefania Marotti – Il Mattino 28 agosto 2022

La storia di un amore indissolubile tra madre e figlia nella raccolta di Antonella Prudente “Per Manu”, disponibile al “Mondadori Store” di Piazzetta De Pascale.

Un percorso fatto di emozioni, dalla nascita della bimba dell’autrice, fino alla sua crescita, per sancire la specialità del rapporto madre- figlia. La poetica di Antonella Prudente si snoda tra gioia e dolore esistenziale. La gioia della maternità, infatti, viene temperata dalla riflessione sul futuro, che l’autrice immagina ricco di speranza, per una nuova generazione provata da tante difficoltà, di cui la prima è l’incomunicabilità, sancita dall’uso sempre più frequente di messaggi stringati sulle chat. Il libro è pubblicato venti anni dopo la nascita di Manu, riscoprendo le poesie scritte in quel periodo. Lo scopo è testimoniare il grande amore di una madre, la sua dolcezza, ma anche la sua ansia per la bimba che, ormai, è diventata una donna. I versi riscoprono la forza del legame tra le diverse generazioni, figlie, madri, nonne, con una complicità diversa, una tenerezza diversa, un’aspettativa differente.

Madri e nonne, con la consapevolezza della loro responsabilità, guidano le figlie e le nipoti nel loro affacciarsi alla vita, costituendo il porto sicuro delle inquietudini e delle incertezze giovanili. Una storia, dunque, fatta di meraviglia, per la prima parolina pronunciata dalla bimba, per il suo guardare il mondo con gli occhi incantati, per il ritorno all’infanzia di una madre che, attraverso gli occhi della piccola, rivede se stessa, in un periodo lontano, con ricordi sfocati dalle esperienze e dalle amarezze della vita. “Per Manu” diventa, in tal modo, la narrazione in versi di un amore universale, decimato in modo spontaneo, senza artifizi, senza la mediazione della razionalità che può mitigare l’energia dei sentimenti. In un periodo segnato dalla denatalità, la raccolta poetica valorizza l’importanza del cammino delle diverse generazioni, per costruire una realtà, una comunità sempre più accogliente da lasciare ai posteri.

Nella maternità, come anche nella paternità, si rileva un nuovo senso della vita, un nuovo donare amore incondizionato che potenzia la capacità di protezione verso le fasce più deboli, come appunto, bambini, anziani, immigrati. Antonella Prudente proietta il lettore in un’atmosfera quasi fiabesca, facendo sentire fate buone tutte le madri in grado di costruire per le loro figlie un’infanzia dorata.

Stefania Marotti – Il Mattino 28 agosto 2022

https://www.mondadoristore.it/Per-Manu-Emozioni-da-madre-Antonella-Prudente/eai979128011883/

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.