Previsioni meteo: instabilità ancora protagonista

di Michele Gatta

Il mese di maggio continua a presentarsi poco primaverile, con l’instabilità atmosferica che continuerà ad interessare la nostra penisola.
La prossima settimana vedrà nella sua prima parte un tempo poco affidabile nella zone interne appenniniche. Qui si rinnoveranno i rovesci e i temporali nelle ore pomeridiane. Il tempo sarà migliore sulle altre zone.
Da giovedì 15, invece, un ciclone mediterraneo dalle coste africane e’ visto portarsi verso le regioni meridionali. La traiettoria che assumerà tale ciclone è fondamentale. Ad oggi sembra che la Sicilia, la Calabria e le zone ioniche potrebbero essere colpite da fenomeni severi e persistenti e accusare anche danni ingenti.
Maltempo anche sulle restanti regioni meridionali. Tempo migliore sulle regioni centrali tirreniche. Delle precipitazioni sono previste sulla pianura padana. Le temperature scenderanno anche di alcuni gradi sotto la media del periodo. Un progressivo miglioramento e’ atteso per il prossimo fine settimana.
Michele Gatta
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.