PT39, il nuovo sito web ha superato i 500mila visitatori

Il traguardo (di Mimmo Nigro)

A poco più di due anni dalla presentazione del nuovo dominio dell’associazione www.pt39.it, era il primo marzo 2018, la società di rilevazione dei dati statistici del portale, Histats, certifica che questo nuovo sito web ha superato il traguardo dei 500.000 contatti, con oltre un milione di pagine visitate. In poco meno di 800 giorni sono state 1.550 le news pubblicate su questa piattaforma web. Una media giornaliera di accessi, in crescendo negli ultimi mesi, che va dai 700 ai 1000, con picchi anche superiori ai 2000/3000 utenti. Vengono segnalati contatti da 116 nazioni diverse, provenienti da tutti e 5 i continenti. La geolocalizzazione ci dice anche che i visitatori più assidui provengono, oltre che dall’Italia, da: Svizzera, Francia, Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Olanda, Spagna Danimarca e Canada, Più distanziati gli altri.

La precedente versione del sito, www.palazzotenta39.it, che ha invece 10 anni di vita e che continua ad essere accessibile quale archivio storico del Circolo, vanta 1.257.000 visitatori e quasi 6.000 pubblicazioni (fonte: Shinistat).

Non c’è che dire, un gran bel risultato, un’altra scommessa vinta. Le pagine web di PalazzoTenta39 continuano a piacere e a interessare. L’eco delle attività di questa associazione hanno da tanto tempo travalicato i confini dei monti Picentini e della valle del Calore. Sempre più utenti internet ne apprezzano il format, la varietà e qualità delle notizie, gli articoli, i temi trattati, il continuo e costante aggiornamento delle sue pagine.

Sono tre anni oramai che ogni giorno, 365 giorni all’anno, nessuno escluso, viene pubblicata almeno una nuova notizia e/o articolo sul portale, e senza mai essere scontati, banali. Non è un risultato da poco.

Per i bagnolesi in giro per il mondo le pagine di questo sito web continuano a rappresentare una sorta di webcam sulla propria cittadina di origine, un virtuale “balcone”, in bella vista, sulla piazza del proprio paese. Questo portale consente a tutti loro, e anche a tutti noi, di mantenere vivo, indissolubile, il legame con le proprie radici, i luoghi ed i volti della propria infanzia e di condividere un piacevole, appagante, senso di comunità e di appartenenza.

Il successo di questo traguardo va condiviso con tutti voi. Grazie per la fiducia che ci state manifestando, grazie per i vostri sorrisi, grazie per il calore e l’incoraggiamento che ci trasmettete e grazie soprattutto a quanti, e sono stati tantissimi in questi anni, hanno voluto interagire attivamente con noi, criticandoci quando necessario, segnalando notizie, inviando foto e articoli, condividendo analisi e riflessioni.

Mimmo Nigro (amministratore del sito web PT39)

(La foto di copertina è di Giuseppe Polvere)

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.