Restiamo a casa. Tolleranza zero!

Emergenza sanitaria

Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario. Gli epidemiologi ci dicono che se noi non pratichiamo nel quotidiano il distanziamento sociale la percentuale di persone che viene colpita dal coronavirus è molto più alta, mettendo seriamente a rischio la nostra salute e quella dei nostri cari. L’invito alla comunità è, quindi, quello di collaborare, di rispettare le ordinanze, di assumere un comportamento responsabile, di grande maturità, in un momento così difficile per tutti.

C’è comunque sul territorio di Bagnoli Irpino una costante e continua attività di vigilanza e controllo, diurna e notturna, da parte dei Carabinieri della locale stazione, con a capo il maresciallo Gerardo Saldutti, e il personale della Polizia Municipale coadiuvato dagli operatori del Corpo Volontario Forestale.

Ricordiamo a beneficio di tutti le principali ordinanze in vigore, comprese le ultime, ancora più severa e restrittiva delle precedenti:

  • è vietato trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in Comune diverso da quello in cui si trovano attualmente, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;
  • per ogni nucleo familiare sarà possibile fare la spesa solo per un massimo di tre giorni alla settimana e, comunque, per una sola volta al giorno, limitatamente ad un unico soggetto per famiglia;
  • c’è poi  l’obbligo – ordinanza sindacale del Comune di Bagnoli –  per i negozi di generi alimentari di rifornirsi, per i prodotti da forno (pane, etc) e caseari (latticini, formaggi, etc.), esclusivamente presso le attività produttive di Bagnoli. Queste misure vanno nel senso di limitare e ridurre ulteriormente gli ingressi e le uscite dal nostro Comune di fornitori, commessi e trasportatori;
  • si impone a tutti i soggetti provenienti dalle altre Regioni o dall’estero, che faranno ingresso in Regione Campania, o che vi abbiano fatto ingresso negli ultimi 14 giorni, di comunicare tale circostanza al Comune e di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni dall’arrivo. Alla giornata di ieri, il sindaco Di Capua ha comunicato che le permanenze domiciliari attive sono complessivamente 13.

Tutte le violazioni saranno punite con sanzioni penali e a norma di legge.

Rimane confermato, a tutta la giornata di ieri, un solo caso di contagio Covid-19 a Bagnoli che, ricordiamo,  é riferito ad una persona che aveva la residenza nel nostro Comune ma che per motivi di lavoro domiciliata a Napoli, e che comunque non era ritornata nel nostro comune da più di tre settimane precedenti la diagnosi del contagio.


Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.