Torna la neve in appennino! In attesa di..

di Michele Gatta

Una perturbazione proveniente dal nord-atlantico sta interessando la nostra penisola. E’ seguita da aria fredda che farà diminuire le temperature su tutto il territorio. Le precipitazioni, fra la giornata di martedì 13 e mercoledì 14 febbraio, risulteranno nevose sui rilievi appenninici anche a quote collinari. In queste due giornate anche la Campania sarà interessata da una crescente instabilità atmosferica.
 
Avremo piogge intermittenti e sui rilievi le precipitazioni assumeranno carattere nevoso dapprima intorno ai 1000 metri, successivamente, soprattutto nella giornata di mercoledì 14 febbraio, le nevicate scenderanno di quota fino ad interessare i rilievi intorno ai 600 metri e temporaneamente anche quote più basse.
Dalla giornata di giovedì 15 febbraio, un graduale miglioramento subentrerà su tutta la regione.
Nel frattempo stiamo sempre seguendo, con estrema attenzione, l’evoluzione meteorologica che potrebbe interessare l’Europa nell’ultima decade del mese di febbraio.I modelli stanno cercando di inquadrare gli effetti che potrebbero essere causati dall’ormai conclamato e avviato riscaldamento stratosferico.
Essendo un fenomeno che sembra sfuggire ai consolidati studi di letteratura meteo-climatica, bisogna seguirne l’evoluzione con cautela e soprattutto “leggere” i modelli in tempistiche che non superino i 4-5 giorni!!!
Pertanto invitiamo i nostri lettori a seguire i nostri aggiornamenti…
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.