Trecentoquarantuno sono le imprese registrate a Bagnoli Irpino. Il dato, relativo al 2024, emerge consultando i dati Telemaco, lo sportello telematico per accesso al registro imprese. Le imprese bagnolesi sono così suddivise: 275 ditte individuali, 66 società. A loro volta le società sono così suddivise: 38 società di capitali (3 SPA, 27 SRL, 6 SRLS, 2 Cooperative), 28 società di persone (12 SAS, 16 SNC).
Il fatturato complessivo delle imprese bagnolesi, secondo i dati del sito www.registroimprese.it, ammonta a € 42.904.243,00. Il podio delle aziende con il maggior fatturato vede sul gradino più alto Acca Software, l’azienda leader nel settore dell’informatica, che stacca letteralmente tutti gli altri e assorbe gran parte del giro d’affari totale. Al secondo posto si classifica Bagnoli Original Organic Mozzarella Srl, di Angelo Tartaglia. L’azienda agroalimentare per la produzione dei derivati del latte è molto attiva negli States dove il marchio Angelo&Franco è sinonimo di genuinità. Sul gradino più basso del podio sale, invece, Castagne Cappetta, la storica azienda guidata dai fratelli Picariello, leader nel settore della produzione di castagne.
La percentuale di persone con partita IVA nel nostro paese si aggira intorno al 16,5% della popolazione in età lavorativa, una percentuale molto inferiore al dato nazionale che si attesta invece intorno al 22%.
Spulciando i dati forniti da Telemaco balzano agli occhi alcune curiosità. Fra le imprese registrate spiccano due birrifici artigianali, una casa editrice addetta nel commercio all’ingrosso di libri, riviste e giornali e una società che fornisce servizi di consulenza nel settore agricolo e agroalimentare. In realtà queste imprese a Bagnoli hanno soltanto il centro amministrativo ovvero, il luogo in cui sono formalmente “residenti”.
Giulio Tammaro – (da Fuori dalla Rete Giugno 2025 Anno XIX n. 2)
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.