Venosa-Lago Laceno, la presentazione della IV tappa del Giro d’Italia

L'evento in programma il prossimo 9 maggio 2023

Il Giro d’Italia è sempre più vicino. Ancora pochi giorni e partirà la passione per scoprire chi, dopo Jai Hindley, sarà la nuova maglia rosa al termine delle tre settimane di corsa. Andiamo a scoprire la prima vera tappa per gli uomini di classifica che attraverserà l’Irpinia per arrivare a Lago Laceno.
Il gruppo sarà chiamato alle prime vere salite del Giro. Qualche saliscendi per cominciare, poi si va sul Passo delle Crocelle, salita di 13,5 chilometri al 4,3% ma con un paio di chilometri in falsopiano; pendenze non troppo esigenti, con il finale che tocca il 7%. Discesa e al chilometro 90 si attacca il Muro Lucano, 5,1 km al 5,5% dove sarà posto uno sprint intermedio, seguito poi dal Valico di Monte Carruozzo, 8,8 km al 4,9%.Si torna poi in marcia: traguardo volante a Montella, a meno di 16 chilometri dal traguardo, per poi arrivare ai piedi del Colle Molella, suddiviso in due parti. I primi cinque chilometri sono alquanto morbidi, poi la scalata si inerpica: gli ultimi 4400 metri sono all’8,8% ma con pendenze che toccano anche il 12%. Dalla cima mancheranno tre chilometri, di discesa attorno al Lago Laceno.
Altimetria

Ricordiamo che il Giro d’Italia 2023 si potrà vedere in diretta tv su Rai Sport HD, Rai 2 ed Eurosport HD e in diretta streaming su RaiPlay, Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN. OA Sport vi offrirà invece la diretta live testuale di tutte le tappe. 

Programma IV Tappa Giro d’Italia 2023

  • Quarta tappa Venosa-Lago Laceno (175 km)
  • Orario partenza: 12.45
  • Orario d’arrivo: 17.00-17.30

Giro d’Italia 2023, dove vederlo in TV

  • Diretta tv: Rai Sport HD, Rai 2 ed Eurosport HDDiretta
  • streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN
  • Diretta live testuale: OA Sport
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.