Ancora alcuni giorni di stabilità…

di Michele Gatta

I prossimi giorni la penisola italiana usufruirà di un periodo di stabilità con temperature gradevoli per il periodo. L’alta pressione azzorriana si sposterà verso l’Italia e le perturbazioni atlantiche interesseranno l’Europa settentrionale.

Una “goccia fredda” presente attualmente sul mediterraneo occidentale è vista spostarsi verso levante. Nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 settembre tale  manovra porterà un peggioramento del tempo anche su alcune zone dell’Italia.

Quali regioni ne saranno interessate?

I maggiori quantitativi di pioggia li dovremmo avere sulla Sicilia, Sardegna e le zone del nord-ovest italiano. Dell’instabilità interesserà anche le regioni centro-meridionali del versante tirrenico. In queste ultime zone, ad oggi, si prevedono precipitazioni più sparse con accumuli modesti al più moderati. Le temperature, visto che saranno prevalenti le correnti meridionali, resteranno più o meno invariate.

Prospettive per metà mese?

Sembrano aumentare le possibilità di vivere una relativa estate “settembrina” con temperature leggermente sopra le medie del periodo.

Prospettive per l’ultima decade del mese?

Pur entrando in un campo previsionale alquanto lungo, è possibile prevedere un incipiente peggioramento del tempo con l’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche che porteranno piogge intense un pò su tutto il territorio. Tale fase segnerà l’inizio di una fase autunnale che potrebbe portarci un mese di ottobre “prevalentemente”instabile e a tratti perturbato.

Con la comparsa anche della prima neve a quote interessanti per il periodo?

Le analisi sul lungo termine, a cui sono diretti anche i nostri studi, ci indirizzano verso tale prospettiva! Ne riparleremo…

fine estategiorni di stabilitàmichele gattaprevisione meteo