In attesa della sagra del tartufo e della castagna, accontentiamoci di…

di Michele Gatta
Continua incontrastato il dominio dell’alta pressione sulla nostra penisola. Le prospettive di cambiamento, per i prossimi giorni, sono praticamente nulle. Nel fine settimana, dando credito alle mappe odierne, si scorgono delle novità. Le correnti atlantiche tenderanno a scendere di latitudine e una perturbazione potrebbe fare da apripista per un successivo peggioramento del tempo che avverrebbe agli inizi della prossima settimana.
Probabilmente non ci troveremo di fronte ad una svolta significativa che ci porterebbe in pieno autunno. In effetti, se da una parte l’alta pressione di matrice sub-tropicale è vista tornare nei suoi territori naturali, dall’altra, un aumento pressorio lo avremo sull’Europa centro-settentrionale. La collocazione della nascente alta pressione sarà importante perché potrebbe condizionare il tempo sulla penisola.
A quel punto si aprirebbero due strade: quella artica, che porterebbe un drastico abbassamento delle temperature con fenomeni tutti da valutare, e quella atlantica che favorirebbe le piogge in un contesto più in linea al periodo. Entrambe le ipotesi dovrebbero avere carattere di temporaneità.
Tale da aprire scenari di stabilità atmosferica per il successivo fine settimana (20-22 ottobre) quando a Bagnoli Irpino si svolgerà la prima parte della sagra del tartufo e della castagna? Nel prossimo aggiornamento speriamo di confermare tale evoluzione!
Michele Gatta 
autunno 2023il nero di bagnolimichele gattaprevisioni meteorubrica meteo