Ancora qualche nota di instabilità. Finalmente, però…

di Michele Gatta
Dopo un lungo periodo in cui l’Italia, soprattutto quella centro-meridionale, è stata interessata da un tempo decisamente instabile e a tratti perturbato, con temperature inferiori alle medie del periodo, si comincia a intravedere un quadro evolutivo che sull’Europa mediterranea porterà ad una modifica delle figure principali che determinano il tempo.
Prima che si affermi una fase duratura di tempo stabile e gradevole, bisogna fare i conti con una breve fase di maltempo che tra domani 20 e venerdì 21 aprile interesserà il nord-Italia e parte delle regioni centrali. Tempo discreto al sud-Italia dove avremo solo degli annuvolamenti pomeridiani con qualche eventuale breve rovescio pomeridiano in appennino.
Sabato 21 aprile stabile su tutta la penisola. Nella giornata di domenica 23 aprile ecco profilarsi un nuovo peggioramento del tempo che interesserà l’Italia settentrionale. Tale peggioramento è atteso sulle regioni centro-meridionali nella giornata di lunedì 24 aprile. Potrebbe rivelarsi alquanto veloce, e già da martedì 25 aprile l’alta pressione potrebbe prendere possesso della nostra penisola.
Potremmo trovarci, finalmente, all’inizio di una fase più lunga di stabilità. Vedremo se confermare tale tendenza nel prossimo aggiornamento di fine settimana.
Michele Gatta
ancora instabilitàmichele gattaprevisioni meteoprimavera 2023