Andiamo incontro ad una fase decisamente calda

di Michele Gatta

Nei prossimi giorni l’Italia sarà invasa da una forte “bolla” di aria calda. In questa stagione estiva è la prima vera fase in cui i termometri toccheranno valori di temperature davvero notevoli.

Le zone maggiormente interessate saranno quelle centro-meridionali. Al nord-Italia inizialmente avremo una situazione meno pesante soprattutto nelle zone alpine e prealpine.

Il massimo del caldo l’avremo fra mercoledì 29 e venerdi 31 luglio. In questi giorni anche al nord aumenterà ulteriormente il caldo. Toccheremo massime mediamente fra i 36° e i 38° con qualche “toccata” di 40° in Sardegna e all’interno della Puglia.

In Campania le massime si attesteranno fra i 33° delle zone costiere e i 36° dell’entroterra. Anche in Irpinia ci attendiamo temperature fra i 34° e i 36°.

Nella giornata di sabato 1 agosto una prima lieve diminuzione si noterà soprattutto al nord-Italia. Entro domenica sera tale diminuzione si porterà sulle regioni centrali e su alcune zone del meridione. Una più decisa rinfrescata l’avremo nei primi giorni della prossima settimana.

Molto probabilmente avremo anche una crescente instabilità che porterà un augurante break estivo. Su questa ultima eventualità ci torneremo nel prossimo aggiornamento.

Michele Gatta

estate 2020fase caldamichele gattaprevisioni meteotemperature in aumento