Arriverà una vera rottura estiva?

di Michele Gatta

La situazione meteorologica vede l’Italia inserita in un campo di alta pressione che porterà stabilità atmosferica su tutta la penisola. Fra venerdì 28 e sabato 29 agosto una perturbazione proveniente dall’Europa nord-occidentale si porterà sull’Italia dove darà vita ad una fase perturbata a partire dal nord-Italia.

La formazione di una bassa pressione sui mari ad ovest dell’Italia porterà una fase instabile anche per le regioni centro-meridionali.

Fra sabato 29 e domenica 30 agosto al nord-Italia avremo una diminuzione delle temperature che risulterà notevole rispetto ai valori di questi giorni. Sulle regioni centro-meridionali assisteremo ad una temporanea risalita termica soprattutto fra venerdì 28 e sabato 29 agosto. L’aria fresca raggiungerà il sud-Italia già fra la serata di domenica 30 e la mattinata di lunedì 31 agosto.

La fase instabile dovrebbe prolungarsi fin verso la metà della prossima settimana.

Le precipitazioni maggiori li avremo, in una prima fase, sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche del centro-Italia. Nei primi giorni della prossima settimana subentrerà un deciso miglioramento sulle regioni settentrionali mentre le precipitazioni, più attenuate, si trasferiranno sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali.

E’ probabile che nella seconda parte della prossima settimana l’alta pressione ritornerà su tutta la nostra penisola con un incremento progressivo delle temperature. Ci troveremo davanti ad una nuova fase stabile e relativamente calda? Lo capiremo nel prossimo aggiornamento.

Michele Gatta 

abbassamento temperaturearriverà rottura estivamichele gattaprevisione meteotemporali