Caldo e stabilità su tutta l’Italia. Dal 1° maggio però…

di Michele Gatta

In Italia è presente un campo di alta pressione che ci farà compagnia fino alla giornata di sabato 30 aprile. Ci attendono giornate stabili con temperature primaverili da nord a sud.

Nel frattempo aria fresca, proveniente dal nord- Europa, si avvicinerà alla nostra penisola e a partire dalla seconda parte di sabato porterà le prime precipitazioni al nord-Italia.

Domenica 1° maggio: l’instabilità atmosferica sarà ancora presente al nord-Italia. In giornata si sposterà verso le regioni centrali. Le piogge, ad oggi, non sembrano interessare il sud-Italia. In queste ultime regioni avremo della variabilità con addensamenti pomeridiani soprattutto nelle zone interne.

Agli inizi della prossima settimana, l’aria fresca in quota contrasterà con l’aria più calda preesistente da giorni. Lo scontro fra le due masse d’aria diverse favorirà instabilità nelle zone interne appenniniche del centro-sud.  In queste ultime zone ci aspettiamo dei rovesci che dovrebbero manifestarsi soprattutto nelle ore pomeridiane.

Nell’aggiornamento di fine settimana vedremo se confermare tale tendenza.

Michele Gatta

1 maggiocaldo e stabilitàmichele gattaprevisioni meteoprimavera