Che Santo Natale aspettarsi?

di Michele Gatta
In Italia si è affermato un campo di alta pressione che garantirà tempo stabile su tutta la penisola. Da molti anni, nei giorni festivi del Santo Natale, viene a mancare sia il freddo che la neve.  Un fenomeno negativo non solo per le realtà imprenditoriali legate al turismo invernale, ma anche per gli amanti della neve in particolar modo i bambini. Purtroppo, sarà così anche quest’anno.
Nei prossimi giorni potremmo assistere a qualche addensamento nuvoloso accompagnato, solo su alcune zone della penisola, da qualche debole e temporanea pioviggine. In occasioni di rasserenamenti notturni bisogna mettere in preventivo le brinate soprattutto nelle pianure o nelle valli interne della penisola. Pertanto, è probabile che nelle prime ore del mattino si avvertirà un po’ di freddo.
La stabilità continuerà anche nei giorni del Santo Natale e di Santo Stefano. Il bel tempo, in virtù degli ultimi aggiornamenti, dovrebbe farci compagnia anche nei primi giorni della prossima settimana. Di questa previsione, e soprattutto per le prospettive di fine anno e di Capodanno, parleremo diffusamente nel prossimo aggiornamento. Per l’occasione invio a tutti i lettori gli auguri di un Felice e Sereno Santo Natale.

Michele Gatta 

alta pressionemichele gattanatale 2022previsioni meteostabilità atmosferica