Ci potrebbe aspettare una fase invernale davvero notevole…

di Michele Gatta

L’editoriale di oggi si limita esclusivamente a portare a conoscenza dei nostri lettori di un periodo invernale che dovrebbe colpire la nostra penisola a partire dagli inizi della prossima settimana.Ci troveremo, molto probabilmente, a raccontare di una fase meteorologica che si realizza solo raramente sul nostro territorio.

Ci sarà di tutto!!! Tempeste di vento, precipitazioni diffuse, nevicate insistenti e copiose sui rilievi appenninici e anche sulle pianure del nord. Non mancherà il freddo. Ma non sarà questo il protagonista in assoluto dell’ultima parte del mese di gennaio.

Il nord-Italia avrà termiche decisamente sotto lo zero. Il centro (soprattutto) e il sud-Italia dovrebbero ricevere più precipitazioni con neve relegate inizialmente in montagna al sud, e a quote di bassa collina al centro-Italia.
Successivamente anche sulle regioni meridionali si abbasseranno le temperature con la neve che potrebbe scendere a quote anche relativamente basse.

Consigliamo ai nostri lettori di seguire la rubrica meteo dell’associazione. Con costanti aggiornamenti sull’ultima parte del mese di gennaio contiamo di anticipare l’inusuale fase meteorologica che sembra volersi realizzare sulla nostra penisola.

Michele Gatta

fase invernale notevolemichele gattaprevisione meteo